Aria

Incipit  :  Dopo la notte oscura / se non sorgesse il sol
Forma :  aria
Metro dei versi :  7
Personaggio :  Mirene, dama principale di Asso
Autori :  G. Bononcini (comp.)
S. Stampiglia (lib.)
Data e Luogo :  10/01/1711 - Londra
Testo :  Dopo la notte oscura
se non sorgesse il sol
parrebbe agl'occhi
nostri il sol men chiaro.

Così fa la sventura
sembrar più dolce il bene
e quel piacer che viene
da tormentoso duol
giunge più caro.

Note: :  ---
  Relazione :  ripresa
Dopo la notte oscura
Bononcini G. (comp.), Stampiglia S. (lib.)
in:  Turno Aricino - Vienna, 26/07/1707
Titolo dell'opera :  L' Etearco  
dramma per musica
Autori dell'opera :  Giovanni Bononcini (comp.)
Silvio Stampiglia (lib.)
Fonte :  libretto
Giovanni Bononcini, Etearco
London, Jacob Tonson, 1711
Posizione :  n. 07 - atto.scena: 1.05 / pos. C; p. 17
Rappresentazione :  10/01/1711 - Londra, King's Theatre in the Haymarket : versione riv.
Interprete :  Elisabetta Pilotti Schiavonetti (Mirene)

           Stemma dell'Aria:  13  testi

 annulla      confronta arie
Incipit relazione Personaggi Interpreti Autori Opera
Autori
Luogo
Edificio
Data fonte
L1 Dopo la notte oscura / se non sorgesse il sol nuova Egeria
[non indicato]
A. Scarlatti
S. Stampiglia
Turno Aricino*
    [A. Scarlatti]
    [S. Stampiglia]
Pratolino (Firenze)
Villa
09/1704 DPC0001099
          L2 Dopo la notte oscura ripresa Egeria
A.M. Lisi
G. Bononcini
S. Stampiglia
Turno Aricino*
    G. Bononcini
    S. Stampiglia
Vienna
Teatro della Favorita
26/07/1707 DRT0044205
                    L3 Dopo la notte oscura ripresa Egeria
M. Salvagnini
F. Mancini
S. Stampiglia
F. Falconi
Turno Aricino*
    F. Mancini
    S. Stampiglia
    F. Falconi
Napoli
Teatro dei Fiorentini
04/02/1708 DRT0044207
                    L3 Dopo la notte oscura / se non sorgesse il sol ripresa Mirene
E. Pilotti Schiavonetti
G. Bononcini
S. Stampiglia
L' Etearco
    G. Bononcini
    S. Stampiglia
Londra
King's Theatre in the Haymarket
10/01/1711 DRT0016851
          L2 Doppo la notte oscura / più lucido, più chiaro affinità Coro

G.A. Perti
A. Salvi
Rodelinda, regina de' Longobardi**
    [G.A. Perti]
    [A. Salvi]
Pratolino (Firenze)
Villa
07/09/1710 DPC0001236
                    L3 Dopo la notte oscura ripresa Coro

G.A. Canuti
A. Salvi
Rodelinda*
    G.A. Canuti
    A. Salvi
Lucca
Teatro
carn. 1724 DRT0036655
                    L3 Dopo la notte oscura ripresa Coro

 Anonimo
A. Salvi
L' amor costante*
    Anonimo
    A. Salvi
Firenze
Teatro del Cocomero
01/1725 DRT0002295
                              L4 Dopo la notte oscura ripresa Coro

G. Boniventi
A. Salvi
Il Bertarido, re de' Longobardi*
    G. Boniventi
    [A. Salvi]
Venezia
Teatro Tron di S. Cassiano
25/10/1727 DPC0001555
                    L3 Dopo la notte oscura ripresa Coro

G.F. Händel
N.F. Haym
Rodelinda, regina de' Longobardi*
    G.F. Händel
    N.F. Haym
Londra
King's Theatre in the Haymarket
13/02/1725 DRT0036657
                    L3 Dopo la notte oscura ripresa Coro

B. Cordans
A. Salvi
La Rodelinda*
    [B. Cordans]
    [A. Salvi]
Venezia
Teatro San Moisè
11/12/1731 DPC0001638
                    L3 Dopo la notte oscura / più lucido, più chiaro ripresa Coro

 Anonimo
A. Salvi
Rodelinda, regina de' Longobardi
    Anonimo
    A. Salvi
Livorno
Teatro San Sebastiano
01/1732 DRT0036661
                              L4 Dopo la notte oscura / più lucido, più chiaro ripresa Coro

 Anonimo
A. Salvi
Rodelinda, regina de' Longobardi
    Anonimo
    A. Salvi
Macerata
Teatro
ded. 27/08/1732 DRT0036663
                                        L5 Dopo la notte oscura / più lucido, più chiaro ripresa Coro

M. Fini
A. Salvi
Rodelinda, regina de' Longobardi
    M. Fini
    A. Salvi
Pisa
Teatro Pubblico
ded. 16/01/1738 DRT0036667