Aria

Incipit  :  Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone all'ira
Forma :  aria
Metro dei versi :  7
Personaggio :  Carilda, una delle sette nobili donzelle mandate in tributo a Creta, amante non corrisposta di Teseo
Autori :  N. Porpora (comp.)
[D. Lalli] (lib.)
[P. Pariati] (testo da)
Data e Luogo :  prim. 1736 - Pisa
Testo :  Cadrò, ma qual si mira
dell'aquilone all'ira
svello l'abete o l'orno,
ch'ove il gran tronco inclina
seco ogni pianta intorno
nella fatal ruina
precipitare ei fa.

Languido questo core
di morte fra l'orrore
cader giammai potrà.

Note: :  ---
  Relazione :  varianti estensive
diversa la 2a strofa
Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone all'ira
Hasse J.A. (comp.), Salvi A. (lib.)
in:  Arminio - Milano, 28/08/1730
Titolo dell'opera :  Arianna e Teseo  
dramma per musica
Autori dell'opera :  Nicola Porpora (comp.)
[Pietro Pariati] (lib.)
Fonte :  libretto
Nicola Porpora, Arianna e Teseo
Pisa, Gio. Dom. Carotti, [1736]
Posizione :  n. 05 - atto.scena: 1.04 / pos. C2; p. 15
Rappresentazione :  prim. 1736 - Pisa, Publico Teatro
Interprete :  Teresa Baratti (Carilda)

           Stemma dell'Aria:  10  testi

 annulla      confronta arie
Incipit relazione Personaggi Interpreti Autori Opera
Autori
Luogo
Edificio
Data fonte
L1 Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone all'ira nuova Arminio
G. Carestini
J.A. Hasse
A. Salvi
Arminio*
    J.A. Hasse
    A. Salvi
Milano
Regio Ducal Teatro
28/08/1730 DRT0004893
          L2 Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone all'ira ripresa Ezio
C. Scalzi
J.A. Hasse
P. Metastasio
Ezio*
    J.A. Hasse
    P. Metastasio
Napoli
Teatro San Bartolomeo
aut. 1730 DRT0017079
          L2 Cadrà ma qual si mira varianti locali Araspe
F. Bilancioni
 Anonimo
P. Metastasio
G. Boldini
Didone abbandonata
    D.N. Sarro
    P. Metastasio
    G. Boldini
Venezia
Teatro Grimani di S. Gio. Grisostomo
24/11/1730 DPC0001616
                    L3 Cadrà, ma qual si mira varianti estensive Timante
L. Saletti
 Anonimo
P. Metastasio
Il Demofoonte
    G.M. Schiassi
    AA. VV.
    P. Metastasio
Madrid
Teatro de los Caños del Peral
19/05/1738 0000580900
          L2 Cadrò, ma qual si mira varianti estensive Quinto Fabio
A.M. Monticelli
G. Giacomelli
A. Zeno
C.I. Frugoni
Lucio Papirio dittatore
    G. Giacomelli
    A. Zeno
    C.I. Frugoni
Verona
Nuovo Teatro dell'Accademia Filarmonica
carn. 1734 DRT0026347
          L2 Sarai qualor si mira varianti locali C[aio] Lelio
L. Panichi
G. Giacomelli
C.I. Frugoni
Scipione in Cartagine nuova
    G. Giacomelli
    C.I. Frugoni
Livorno
Teatro da san Sebastiano
carn. 1735 0001407198
          L2 Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone all'ira varianti estensive Carilda
T. Baratti
N. Porpora
D. Lalli
P. Pariati
Arianna e Teseo
    N. Porpora
    [P. Pariati]
Pisa
Publico Teatro
prim. 1736 DRT0004491
          L2 Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone all'ira varianti estensive Astarbo
G. Valletta
G.M. Schiassi
C.N. Stampa
Eurene*
    G.M. Schiassi
    C.N. Stampa
Lisbona
Sala dell'Accademia alla Piaza della Trinità
1737 DRT0016961
          L2 Cadrò, ma qual si mira / dell'aquilone a l'ira varianti estensive Quinto Fabio
G. Gabbiati
F. Zoppis
 AA. VV.
A. Zeno
F.J.K. Pirker
Lucio Papirio dittatore*
    F. Zoppis
    AA. VV.
    A. Zeno
    F.J.K. Pirker
Graz
Nuovo Teatro al Tummel-Plaz
aut. 1739 DRT0026357
          L2 Cadrem, ma qual si mira varianti estensive Niceta
E. Melini
 Anonimo
D. Lalli
F. Silvani
La Candace*
    AA. VV.
    D. Lalli
    F. Silvani
Rimini
Teatro
carn. 1741 DRT0008299