Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
carn. 1787
|
Lodi, Teatro
|
S. Anselmi,
Gli tre pretendenti*
(Caloandro)
|
|
estate 1787
|
Acqui, Teatro
|
L. Cotti,
Solimano secondo*
(| secondo mezzo carattere)
|
|
carn. 1788
|
Pavia, Teatro delli quattro Signori associati Cavalieri
|
D. Cimarosa,
L' italiana in Londra
(Sumers)
|
|
prim. 1788
|
Bergamo, Teatro di Cittadella
|
AA. VV.,
Il capriccio drammatico
(Valerio / il sig. Gaetano Bianchi)
|
|
fiera ott. 1788
|
Alessandria, Teatro
|
D. Cimarosa,
Il marito disperato
(il conte Fanfaluchi)
|
|
carn. 1790
|
Codogno, Teatro
|
D. Cimarosa,
Li due baroni di Rocca Azzurra
(Franchetto)
|
|
07/06/1790
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
La modista raggiratrice
(Cecotto)
|
|
aut. 1790
|
Varese, Ducale Teatro
|
A. Brunetti,
Il Bertoldo
(Alboino / sig. Gaetano Bianchi)
|
|
aut. 1790
|
Varese, Ducale Teatro
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
(don Calloandro)
|
|
carn. 1791
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
G. Gazzaniga,
Il convitato di pietra
(don Giovanni Tenorio)
|
|
carn. 1791
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
D. Cimarosa,
I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie
(don Pantaleo / Gaetano Bianchi)
|
|
prim. 1792
|
Mestre, Teatro Balbi
|
A. Salieri,
La scuola de' gelosi
(il conte di Bandiera)
|
|
carn. 1793
|
Piacenza, Teatro delle Saline
|
G. Paisiello,
Il fanatico in berlina
(Riccardo)
|
|
carn. 1794
|
Cremona, Teatro dell'Associazione
|
M.A. Portugal,
Le confusioni della somiglianza, o siano I due gobbi
(Cleante)
|
|
carn. 1795
|
Bergamo, Teatro di Cittadella
|
D. Cimarosa,
Il matrimonio segreto
(Paolino / Gaetano Bianchi)
|
|
01/09/1795
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
S. Nasolini,
Gl' innamorati
(Roberto marchese d'Otricoli)
|
|
carn. 1796
|
Salò, Teatro
|
F. Paer,
Il matrimonio improvviso
(Giulietto)
|
|
11/02/1797
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Sarti,
Medonte
(Talete)
|
|
04/03/1797
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Nicolini,
Alzira*
(Telasco / Gaetano Bianchi)
|
|
prim. 1797
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G.S. Mayr,
La Lodoiska
(Radoski)
|
|
prim. 1797
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
N.A. Zingarelli,
Pirro
(Eleno / Gaetano Bianchi)
|
|
09/09/1798
|
Milano, Teatro alla Scala
|
S. Cristiani,
La citta nuova*
(Belsunto / Gaetano Bianchi)
|
|
aut. 1798
|
Milano, Teatro alla Scala
|
D. Cimarosa,
La ballerina amante
(monsieur Franchiglione / Gaetano Bianchi)
|
|
26/12/1798
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Nicolini,
Bruto*
(Messala )
|
|
carn. 1799
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
A. Tarchi,
Il disertore
(Corradino)
|
|
prim. 1799
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G.S. Mayr,
Lodoiska
(Narseno)
|
|
prim. 1799
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Gazzaniga,
La moglie capricciosa
(Nicolò)
|
|
aut. 1799
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
G. Andreozzi,
La vergine del sole
(Tamete / il sig. Gaetano Bianchi)
|
|
26/12/1799
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
G. Mosca,
Rinaldo e Armida*
(Gualberto, Ircano)
|
|
07/02/1800
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
G.S. Mayr,
Lodoiska
(Radoski, Giskano)
|
|
aut. 1800
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
F. Gnecco,
Alessandro nell'Indie*
(Timagene)
|
|
aut. 1800
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
F. Bianchi,
Arminio
(Tegene)
|
|
carn. 1801
|
Parma, R.D. Teatro di Corte
|
F. Orlandi,
La pupilla scozzese, ossia L'erede perduta*
(Leandro)
|
|
21/04/1801
|
Trieste, Teatro Nuovo
|
G.S. Mayr,
Ginevra di Scozia*
(Vafrino)
|
|
19/05/1801
|
Trieste, Nuovo Cesareo Regio Teatro
|
A. Salieri,
Annibale in Capua*
(Publio Scipione / Sig. Gaetano Bianchi)
|
|
26/12/1801
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Nicolini,
I Manlii*
(Publio Decio Mure / Gaetano Bianchi)
|
|
05/1802
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Orlandi,
L' amore stravagante*
(| Parte di supplemento al 1° mezzo carattere)
|
|
carn. 1803
|
Cagliari, Regio Teatro
|
G. Gazzaniga,
Il convitato di pietra
(don Giovanni Tenorio)
|
|
02/07/1803
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Mosca,
Chi vuol troppo veder diventa cieco
(Nicola / Gaetano Bianchi)
|
|
26/12/1803
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
Alonso e Cora*
(Palmoro)
|
|
03/01/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
I zingari in fiera
(Eleuterio)
|
|
27/01/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Federici,
Oreste in Tauride*
(Toante)
|
|
28/02/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
N.A. Zingarelli,
Giulietta e Romeo
(Teobaldo)
|
|
02/04/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
L' equivoco, ovvero Le bizzarie dell'amore
(Carletto)
|
|
21/04/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
La Nina pazza per amore
(| ai primi tenori)
|
|
18/05/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
Amor non ha ritegno*
(Giannetto)
|
|
03/06/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Federici,
Teseo*
(Dimante, Soldati / Bianchi suddetto)
|
|
13/10/1804
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Gazzaniga,
La vendemmia
(| supplemento al 1° mezzo carattere)
|
|
08/01/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
Eraldo ed Emma*
(Supplimenti al primo tenore)
|
|
09/02/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
S. Pavesi,
Il trionfo di Emilia*
(Gaetano Bianchi | supplemento al primo tenore)
|
|
06/03/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Farinelli,
Odoardo e Carlotta
(| supplimenti)
|
|
15/04/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Federici,
Castore e Polluce
(Leucippo)
|
|
07/05/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
La Lodoiska
(Radoski)
|
|
12/05/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
P. Generali,
Don Chisciotte de la Mancia*
(| supplemento al primo mezzo caratt.)
|
|
03/06/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Paer,
Griselda, ossia La virtù al cimento
(| supplimenti: al primo mezzo carattere)
|
|
16/08/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Gnecco,
La prova di un opera seria*
(| supplemento al primo carattere)
|
|
27/09/1805
|
Milano, Teatro alla Scala
|
S. Pavesi,
L' incognito o L'abitator del bosco
(sig. Gaetano Bianchi | supplimento al primo mezzo caratt.)
|
|
07/04/1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Gnecco,
Gli ultimi due giorni di carnevale*
(| supplimenti alle prime parti)
|
|
10/05/1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Nicolini,
Le nozze campestri
|
|
30/05/1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Orlandi,
I raggiri amorosi*
(| Supplimenti alle prime parti)
|
|
14/08/1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F.B. Dussek,
La feudataria*
(| In mancanza delle prime parti)
|
|
02/09/1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Fioravanti,
La capricciosa pentita
|
|
aut. 1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
B. Neri,
I saccenti alla moda*
(| in mancanza delle prime parti)
|
|
26/12/1806
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
Adelasia ed Aleramo*
|
|
28/02/1807
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G.S. Mayr,
I misteri eleusini
|
|
prim. 1807
|
Milano, Teatro alla Canobbiana
|
G.S. Mayr,
Amor non ha ritegno
|
|
prim. 1807
|
Milano, Teatro alla Canobbiana
|
V. Fioravanti,
I puntigli per equivoco
(| del 1° mezzo carattere)
|
|
19/09/1807
|
Milano, Teatro alla Scala
|
W.A. Mozart,
La scuola degli amanti
(| ... del 1° mezzo carattere)
|
|
27/10/1807
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Paer,
Il sotterraneo
(del 1° mezzo carattere)
|
|
[6 mar. 1808]
|
Milano, Teatro alla Scala
|
P. Ray,
Alessandro in Armozia*
(Timandro)
|
|
26/05/1808
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
La modista raggiratrice
|
|
05/11/1808
|
Milano, Teatro alla Scala
|
M.A. Portugal,
L' oro non compra amore
|
|
28/02/1809
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Lavigna,
Orcamo
|
|
estate 1809
|
Milano, Teatro alla Canobbiana
|
F. Gnecco,
La prova di un'opera seria
(- supplimento alle prime parti)
|
|
26/09/1809
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Morlacchi,
Le avventure d'una giornata*
(| supplimenti alle prime parti)
|
|
28/10/1809
|
Milano, Teatro alla Scala
|
J. Weigl,
Il rivale di se stesso
|
|
24/03/1810
|
Milano, Teatro alla Scala
|
P.A. Guglielmi,
Debora e Sisara
(| supplimento al primo tenore)
|
|
09/05/1810
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Fioravanti,
Le cantatrici villane
(| supplimento al primo tenore)
|
|
02/06/1810
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
La molinara, ossia L'amor contrastato
(| supplimento al primo tenore)
|
|
25/06/1810
|
Milano, Teatro alla Scala
|
E. Paganini,
I filosofi al cimento*
(| supplimento al primo tenore)
|
|