Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
carn. 1781
|
Piacenza, Teatro delle Saline
|
P. Anfossi,
La donna volubile*
|
|
carn. 1782
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
P. Anfossi,
Gli amanti canuti
(Buonatutto)
|
|
aut. 1782
|
Varese, Teatro
|
D. Cimarosa,
Giannina e Bernardone
(Masino)
|
|
carn. 1783
|
Bergamo, Teatro di Cittadella
|
P. Anfossi,
Il matrimonio per inganno
(Valerio)
|
|
aut. 1783
|
Torino, Teatro Carignano
|
D. Cimarosa,
Giannina e Bernardone
(Masino)
|
|
aut. 1783
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Valentini,
La statua matematica
(Simoncino)
|
|
aut. 1783
|
Torino, Teatro Carignano
|
M. Bernardini,
Il conte di Bell'umore
(Brunoro / sig. Camillo Pizzoli)
|
|
06/09/1783
|
Torino, Teatro Regio
|
V. Martin y Soler,
L' accorta cameriera
(cavalier Gaggia)
|
|
10/04/1784
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
A. Accorimboni,
Il regno delle amazoni
(Vafrino)
|
|
carn. 1785
|
Bergamo, Teatro di Cittadella
|
D. Cimarosa,
Il pittore parigino
(Broccardo)
|
|
prim. 1785
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Sarti,
Fra i due litiganti il terzo gode
(- ITS: sig. Camillo Pizzoli | secondo buffo)
|
|
28/05/1785
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
D. Cimarosa,
I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie
(Pippetto)
|
|
aut. 1785
|
Milano, Teatro alla Scala
|
P.A. Guglielmi,
La quakera spiritosa
(Kolibacco / sig. Camillo Pizzoli)
|
|
aut. 1785
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Bianchi,
La villanella rapita
(Paolino / Camillo Pizzoli)
|
|
22/10/1785
|
Milano, Teatro alla Scala
|
P.A. Guglielmi,
L' impostore punito
(Filindo)
|
|
carn. 1786
|
Parma, R.D. Teatro di Corte
|
G. Valentini,
I castellani burlati
(Pipetto)
|
|
carn. 1786
|
Parma, R.D. Teatro di Corte
|
F. Bianchi,
La villanella rapita
(Paolino)
|
|
18/04/1786
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
L. Caruso,
Gli amanti alla prova
(don Peppino)
|
|
21/05/1786
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
AA. VV.,
Alessandro nell'Indie
(Gandarte)
|
|
06/06/1786
|
Firenze, Regio Teatro degl'Intrepidi detto la Palla a corda
|
V. Fabrizi,
Chi la fa l'aspetti, o sia I puntigli di gelosia*
(Niccolò)
|
|
estate 1786
|
Siena, Teatro dell'Accademia Intronata
|
Anonimo,
Alessandro nell'Indie
(Gandarte)
|
|
carn. 1787
|
Reggio Emilia, Teatro Pubblico
|
V. Fabrizi,
I due castellani burlati
(Spaccamonte)
|
|
carn. 1787
|
Reggio Emilia, Teatro Pubblico
|
D. Cimarosa,
I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie
(Marcotondo)
|
|
10/04/1787
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
D. Cimarosa,
Le brame deluse
(Abisso)
|
|
prim. 1787
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
M. Neri Bondi,
Le spose provenzali*
(Giorgino)
|
|
estate 1787
|
Siena, Accademia Intronata
|
D. Cimarosa,
Le brame deluse
(Abisso / Camillo Pizzoli)
|
|
estate 1787
|
Siena, Accademia Intronata
|
G. Paisiello,
Il barbiere di Siviglia
(don Basilio)
|
|
aut. 1787
|
Venezia, Teatro San Samuele
|
G. Paisiello,
Pirro
(Ulisse)
|
|
07/05/1788
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
G. Andreozzi,
Arminio*
(Publio)
|
|
fiera 1788
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
G. Andreozzi,
L' Agesilao
(Arsida)
|
|
fiera 1788
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
F. Bianchi,
Calto
(Conalbo / Camillo Pezzoli)
|
|
18/04/1789
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Tritto,
La avventure galanti
(Dublas)
|
|
28/07/1789
|
Milano, Teatro alla Scala
|
P.A. Guglielmi,
Enea e Lavinia
(Ilioneo / Camillo Pizzoli)
|
|
10/10/1789
|
Varese, Ducale Teatro
|
P. Anfossi,
Le gelosie fortunate
(Giacomino)
|
|
ded. 04/11/1789
|
Varese, Ducale Teatro
|
D. Cimarosa,
Le trame deluse
(Glicerio)
|
|
carn. 1790
|
Pavia, Teatro dei Quattro Signori Associati
|
A. Brunetti,
Il Bertoldo
(Alboino)
|
|
carn. 1790
|
Pavia, Teatro delli quattro Signori associati Cavalieri
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
(don Astianate)
|
|
prim. 1790
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
D. Cimarosa,
Il convito
(Checco / Camillo Pisolli)
|
|
prim. 1790
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
D. Cimarosa,
Giannina e Bernardone
(Masino / sig. Camillo Pisolli | secondo mezzo caratt.)
|
|
[prim.?] 1790
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
D. Cimarosa,
L' impresario in angustie
(Strabino)
|
|
[prim.?] 1790
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
G. Gazzaniga,
Don Giovanni, o sia Il convitato di pietra
(duca Ottavio)
|
|
aut. 1790
|
Verona, Teatro dell'Accademia Vecchia
|
G. Paisiello,
I zingari in fiera
(Eleuterio)
|
|
carn. 1791
|
Padova, Teatro Nuovo
|
D. Cimarosa,
Giannina e Bernardone
(Masino)
|
|
carn. 1791
|
Padova, Teatro Nuovo
|
M. Bernardini,
Li tre Orfei
(il marescial del Toppo / Camillo Pizzoli)
|
|
carn. 1791
|
Padova, Teatro Nuovo
|
G. Paisiello,
I zingari in fiera
(Eleuterio)
|
|
fiera dell'Ascensione 1791
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
P. Winter,
Catone in Utica*
(Fulvio)
|
|
fiera 1791
|
Senigallia
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
|
|
estate 1791
|
Padova, Prato della Valle
|
G. Sarti,
Le gelosie villane
(Narduccio)
|
|
estate 1791
|
Padova, Prato della Valle
|
G. Paisiello,
La mulinara
(don Luigino)
|
|
prim. 1792
|
Mestre, Teatro Balbi
|
A. Salieri,
La scuola de' gelosi
(il Tenente)
|
|
estate 1792
|
Udine, Teatro
|
D. Cimarosa,
Il credulo deluso
(Filiberto)
|
|
estate 1792
|
Udine, Teatro
|
G. Paisiello,
Il fanatico in berlina
(Giacchinetto / il sig. Camilo Pezzoli | secondo mezzo carattere)
|
|
estate 1792
|
Udine, Teatro
|
G. Tritto,
Le vicende amorose
(don Pistofilo)
|
|
aut. 1792
|
Zara, Teatro
|
F. Robuschi,
Castrini padre e figlio
(Venanzio Corbula)
|
|
aut. 1792
|
Palmanova, Real fortezza
|
D. Cimarosa,
L' italiana in Londra
(Sumers)
|
|
fiera 1793
|
Treviso, Teatro Onigo
|
A. Tarchi,
Ariarate
(Signor Camillo Pizzoli | Parte di supplemento)
|
|
carn. 1793
|
Gorizia, Teatro Bandeu
|
D. Cimarosa,
I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie
(Marcotondo)
|
|
carn. 1793
|
Gorizia, Teatro Bandeu
|
G. Paisiello,
Nina, o sia La pazza per amore
(Giorgio / il sig. Cammillo Pizzoli)
|
|
aut. 1793
|
Palmanova, Real Fortezza
|
G. Gazzaniga,
La moglie capricciosa
(Camillo Pizzolli | altro buffo)
|
|
aut. 1793
|
Palmanova, Real Fortezza
|
G. Gazzaniga,
La pastorella nobile
|
|
carn. 1794
|
Mantova, Regio-Ducal Teatro Vecchio
|
G. Sarti,
Le gelosie villane
(Narduccio)
|
|
carn. 1794
|
Mantova, Regio-Ducal Teatro Vecchio
|
G. Paisiello,
Nina, ossia La pazza per amore
(un pastore)
|
|
estate 1794
|
Mestre, Teatro Balbi
|
G. Gazzaniga,
La costanza in amore
(Gioher)
|
|
estate 1794
|
Udine, Teatro
|
G. Gazzaniga,
La costanza in amore
(Gioher)
|
|
estate 1794
|
Udine, Teatro
|
M. Bernardini,
L' ultima che si perde è la speranza
(Batipaglia)
|
|
aut. 1794
|
Trieste, Ces. Reg. Teatro
|
D. Cimarosa,
Cajo Mario
(Aquilio)
|
|
ded. 26/12/1794
|
Trieste, Ces. Reg. Teatro
|
P.A. Guglielmi,
La serva innamorata
(Galoppino)
|
|
carn. 1795
|
Trieste, Ces. Reg. Teatro
|
D.(.A.D. Della Maria,
Chi vuol non puole*
(don Florido)
|
|
01/1796
|
Ferrara, Teatro Scroffa
|
G. Paisiello,
Elfrida
|
|
carn. 1796
|
Ferrara, Teatro Scroffa
|
G. Sarti,
Giulio Sabino
|
|
02/1796
|
Bologna
|
P.A. Guglielmi,
Il trionfo di Giuditta, o sia La morte d'Oloferne
(Chabri)
|
|
prim. 1796
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
D. Cimarosa,
Gli amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio
(don Polipodio)
|
|
prim. 1796
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
G. Gazzaniga,
Il disertor olandese
(don Fabio)
|
|
prim. 1796
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
M.A. Portugal,
I due gobbi, ossia La confusione della somiglianza
(Trastullo)
|
|
estate 1796
|
Mestre, Teatro Balbi
|
M.A. Portugal,
I due gobbi, ossia La confusione della somiglianza
|
|
estate 1796
|
Mestre, Teatro Balbi
|
D. Cimarosa,
Gli amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio
(don Polipodio)
|
|
estate 1796
|
Mestre, Teatro Balbi
|
A. Fochet La Motte,
La giardiniera raggiratrice*
(Cattulo)
|
|
fiera di Marengo [ca. 1800]
|
Alessandria, Teatro
|
D. Cimarosa,
Il fanatico burlato
(don Fabrizio)
|
|
carn. 1800
|
Ferrara, Nuovo Pubblico Teatro
|
V. Fioravanti,
Il furbo contro al furbo
(Sciabacchino)
|
|
carn. 1800
|
Ferrara, Teatro Nuovo
|
L. Mosca,
L' impresario burlato
(Oronzio / Sig. Camillo Pizzoli)
|
|
prim. 1800
|
Venezia, Teatro San Giovanni Grisostomo
|
D. Cimarosa,
Li Traci amanti
(don Zaccheria)
|
|
estate 1803
|
Torino, teatro d'Angennes
|
G. Anglais,
I raggiri d'amore, ossia Il rapitor deluso
(Testone / Camillo Pizzolli)
|
|
02/04/1804
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
S. Pavesi,
La fiera*
(Mengone)
|
|
prim. 1804
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
P.C. Guglielmi,
L' inganno per amore
(don Geronzio)
|
|
prim. 1804
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
V. Trento,
La baronessa immaginaria
(Geronzio Farfalloni)
|
|
estate 1804
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
M.A. Portugal,
La confusione della somiglianza, o siano I due gobbi
(Pandolfo)
|
|
estate 1804
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
F. Paer,
Camilla, ossia Il sotterraneo
(Gennaro)
|
|
carn. 1805
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
V. Fabrizi,
I puntigli di gelosia
(don Tappo)
|
|
prim. 1805
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
S. Nasolini,
Cleopatra
(Eros)
|
|
prim. 1805
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
A. Salieri,
Palmira, regina di Persia
(Rosmino)
|
|
estate 1805
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
F. Paer,
Il maniscalco
(Bastiano)
|
|
estate 1805
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
J. Weigl,
L' amore marinaro
(il conte Quaglia)
|
|
carn. 1806
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
G. Farinelli,
La locandiera, o sia Mirandolina
(Fabrizio)
|
|
carn. 1806
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
F. Gnecco,
La prova di un'opera seria
(Fastidio Frivella)
|
|
aut. 1806
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
F. Gnecco,
I bramini*
(Tobar)
|
|
carn. 1807
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
V. Fioravanti,
Le cantatrici villane
(Giansimone)
|
|
carn. 1807
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
D. Cimarosa,
L' apprensivo raggirato
(Cecco)
|
|
estate 1807
|
Livorno, Teatro Carlo Lodovico
|
F. Paer,
Camilla, ossia Il sotterraneo
(Gennaro)
|
|
aut. 1807
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
G.S. Mayr,
Gli Sciti
(Ircano)
|
|
carn. 1808
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
V. Fioravanti,
La capricciosa pentita
(Bernardo)
|
|
carn. 1808
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
V. Pucitta,
Il marchese d'un giorno, o sia Gli sposi felici*
(Mengone)
|
|
prim. 1808
|
Livorno, Teatro dei sigg. Accademici Floridi
|
F. Gnecco,
Carolina e Filandro
(Pippetto)
|
|
aut. 1808
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
G. Nicolini,
Traiano in Dacia
(Massimo)
|
|
avv. 1810
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
J. Weigl,
L' amor marinaro
(il conte Quaglia)
|
|
carn. 1811
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
J. Weigl,
L' amor marinaro
(il conte Quaglia)
|
|
carn. 1812
|
Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati
|
L. Caruso,
L' avviso ai maritati
(Sparabombe)
|
|