Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
carn. 1786
|
Livorno, Teatro degli Armeni
|
F. Bianchi,
La villanella rapita
(Biaggio)
|
|
aut. 1787
|
Gorizia, Teatro Bandeu
|
G. Gazzaniga,
La sposa capricciosa
(Simone)
|
|
ded. 31/12/1787
|
Gorizia, Teatro de Bandeu
|
V. Martin y Soler,
Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà
(Tita)
|
|
prim. 1788
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
V. Martin y Soler,
Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà
(Lubino)
|
|
prim. 1788
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
M. Bernardini,
Li tre Orfei
(monsù Marinota)
|
|
aut. 1788
|
Monza, Teatro
|
D. Cimarosa,
Il credulo
(don Catapazio)
|
|
aut. 1788
|
Monza, Teatro
|
P.A. Guglielmi,
Le due gemelle
(baroncino don Nasturzo)
|
|
aut. 1788
|
Monza, Teatro
|
N.M. Dalayrac,
Nina, ossia La pazza per amore
(Giorgio / Sig. Giuseppe Scarsella)
|
|
01/10/1788
|
Milano, Teatro alla Scala
|
V. Martin y Soler,
L' arbore di Diana
(Doristo / Sig. Giuseppe Scarsella)
|
|
carn. 1789
|
Cremona, Teatro della Nobile Associazione
|
V. Martin y Soler,
Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà
(Lubino)
|
|
quar. 1789
|
Milano, Teatro alla Canobbiana
|
N.M. Dalayrac,
Nina, ossia La pazza per amore
(Giorgio / Giuseppe Scarselli)
|
|
quar. 1789
|
Milano, Teatro alla Canobbiana
|
P.A. Guglielmi,
Le due gemelle
(don Nasturzo / Sig. Giuseppe Scarsella)
|
|
prim. 1789
|
Torino, Teatro Carignano
|
P.A. Guglielmi,
La quakera spiritosa
(Tognino / Giuseppe Scarzella)
|
|
carn. 1790
|
Bergamo, Teatro di Cittadella
|
V. Martin y Soler,
Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà
(Lubino)
|
|
carn. 1790
|
Bergamo, Teatro di Cittadella
|
P. Anfossi,
I viaggiatori felici
(don Gastone / sig. Giuseppe Scarsella | primo buffo assoluto)
|
|
07/06/1790
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
La modista raggiratrice
(don Gavino)
|
|
25/09/1790
|
Albaro, Genova, Teatro
|
P.A. Guglielmi,
La bella pescatrice
(Giuseppe Scarsella | primo buffo assol.)
|
|
23/10/1790
|
Albaro, Genova, Teatro
|
P. Anfossi,
Le gelosie fortunate
|
|
prim. 1791
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Paisiello,
Le vane gelosie
(don Trifone Tappo)
|
|
carn. 1792
|
Modena, Teatro Rangoni
|
M. Bernardini,
Li tre Orfei
(monsù Marmotta)
|
|
carn. 1792
|
Modena, Teatro Rangoni
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
(don Calloandro)
|
|
prim. 1793
|
Piacenza, Teatro della Cittadella
|
F. Paer,
Le astuzie amorose, ossia Il tempo fa giustizia a tutti
(Bruscolo / sig. Giuseppe Scarsella | primo buffo assoluto)
|
|
estate 1795
|
Fucecchio, Regio Teatro Conti
|
G. Paisiello,
La mulinara, o sia L'amore contrastato
(notaro Pistolfo)
|
|
23/01/1796
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
F. Rutini,
Il gazzettiere olandese*
(Giorgio)
|
|
prim. 1796
|
Pisa, Teatro de' nobili fratelli Prini
|
P.A. Guglielmi,
La virtuosa bizzarra
(don Ercolino)
|
|
26/12/1796
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
F. Rutini,
L' accademia a Viareggio*
(Bombarda)
|
|
carn. 1797
|
Siena, Teatro dell'Accademia deglii Intronati
|
M.A. Portugal,
La donna di genio volubile
(Cecco)
|
|
carn. 1798
|
Cesena, Teatro della Pace
|
G. Paisiello,
La mulinara, o sia L'amor contrastato
(Pistofalo)
|
|
prim. 1799
|
Parma, R.D. Teatro
|
M.A. Portugal,
La donna di genio volubile
(Cecco)
|
|
carn. 1804
|
Gorizia, Teatro Cattaruzzi
|
F. Gardi,
Il medico a suo dispetto, ossia La muta per amore
(Tarabara)
|
|
carn. 1804
|
Gorizia, Teatro Cattaruzzi
|
M.A. Portugal,
La maschera fortunata
(Tribolo)
|
|
carn. 1804
|
Gorizia, Teatro Cattaruzzi
|
M. Bernardini,
Furberia e puntiglio
(Guglielmo)
|
|
carn. 1804
|
Gorizia, Teatro Cattaruzzi
|
G. Farinelli,
Pamela maritata
(Isacco)
|
|
prim. 1806
|
Jesi, Teatro
|
M. Bernardini,
Furberia e puntiglio
(Guglielmo)
|
|
carn. 1815
|
Arezzo, Teatro
|
V. Fioravanti,
Comingio pittore
(colonnello Pacifico)
|
|