Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
carn. 1771
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
P.A. Guglielmi,
La sposa fedele
(Valerio / signor Giovanni Costa)
|
|
carn. 1771
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
G. Paisiello,
Le nozze disturbate
(marchese Bomba)
|
|
carn. 1776
|
Rimini
|
P. Anfossi,
Il geloso in cimento
|
|
carn. 1776
|
Rimini
|
G. Paisiello,
La frascatana
|
|
carn. 1777
|
Trieste, Nobile Teatro
|
P. Anfossi,
La vera costanza
(Masino / il signor Giovanni Costa)
|
|
carn. 1778
|
Bologna, Teatro Zagnoni
|
P. Anfossi,
L' avaro
(Felicino)
|
|
carn. 1778
|
Bologna, Teatro Zagnoni
|
G. Paisiello,
La frascatana
(cavalier Giocondo)
|
|
carn. 1778
|
Bologna, Teatro Zagnoni
|
G. Amendola,
La schiava fedele
(Rustano / sig. Giovanni Costa | altro buffo)
|
|
ded. 01/06/1778
|
Ravenna, Teatro Pubblico
|
G. Sarti,
Le gelosie villane
|
|
aut. 1778
|
Faenza, Teatro dell'Accademia dei Remoti
|
P. Anfossi,
La vera costanza
(marchese Ernesto)
|
|
aut. 1779
|
Bologna, Teatro Comunale
|
P. Anfossi,
Il matrimonio per inganno
(Gio. Batista Costa)
|
|
aut. 1779
|
Bologna, Teatro Comunale
|
A. Salieri,
La scuola de' gelosi
(il Tenente / sig. Gio. Battista Costa | secondo mezzo carattere)
|
|
carn. 1781
|
Piacenza, Teatro delle Saline
|
P. Anfossi,
La donna volubile*
|
|
prim. 1781
|
Ravenna, Teatro
|
A. Salieri,
La scuola de' gelosi
(il Tenente)
|
|
fiera 1782
|
Reggio Emilia, Teatro del Pubblico
|
P. Anfossi,
Gli amanti canuti
(Papavero / Giovanni Costa)
|
|
est. 1782
|
Modena, Teatro Rangoni
|
P. Anfossi,
Gli amanti canuti
(Papavero)
|
|
carn. 1783
|
Reggio Emilia, Teatro Pubblico
|
D. Cimarosa,
L' italiana in Londra
(Ridolfo / Gio. Costa)
|
|
carn. 1783
|
Reggio Emilia, Teatro Pubblico
|
G. Gazzaniga,
La vendemmia
(don Fausto)
|
|
prim. 1785
|
Gallarate, Teatro
|
G. Sarti,
Le gelosie villane
(- ITS: sig. Giovanni Costa | secondo mezzo carattere)
|
|
prim. 1785
|
Lodi, Teatro
|
G. Sarti,
Medonte
(Talete)
|
|
estate 1785
|
Milano, Teatro alla Scala
|
A. Salieri,
Il talismano
(Cardano)
|
|
fiera d'estate 1785
|
Bergamo, Teatro
|
G. Giordani,
L' Osmane
(Arsamo / sig. Giovanni Costa - ITS: | secondo tenore)
|
|
aut. 1785
|
Gallarate, Teatro
|
P. Anfossi,
I viaggiatori felici
(- ITS: sig. Giovanni Costa | secondo mezzo carattere)
|
|
prim. 1786
|
Cremona, Teatro della Nobile Società
|
G. Paisiello,
Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile
(il giovinetto, un alcade)
|
|
prim. 1786
|
Cremona, Teatro della nobile società
|
F. Bianchi,
La villanella rapita
(Paolino / Giovanni Costa | secondo mezzo carattere)
|
|
aut. 1786
|
Torino, Teatro Carignano
|
D. Cimarosa,
I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie
(Marcotondo / Gioanni Costa)
|
|
prim. 1787
|
Cremona, Teatro della Nobile Associazione
|
V. Fabrizi,
I due castellani burlati
(Pipetto)
|
|
prim. 1787
|
Cremona, Teatro della Nobile Associazione
|
G. Gazzaniga,
La moglie capricciosa
(monsieur Paf)
|
|
aut. 1788
|
Varese, Ducal Teatro
|
L. Caruso,
Gli amanti alla prova
(don Peppino)
|
|
aut. 1788
|
Varese, Ducale Teatro
|
P.A. Guglielmi,
L' impostore punito
(Filindo)
|
|
prim. 1789
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
D. Cimarosa,
Il convito
(Checco)
|
|
carn. 1790
|
Novara, Teatro
|
P. Anfossi,
Le gelosie fortunate
(Giacomino)
|
|
fiera d'estate 1790
|
Bergamo
|
G. Paisiello,
La molinara, o sia L'amor contrastato
(don Luigino)
|
|
aut. 1790
|
Varese, Ducale Teatro
|
A. Brunetti,
Il Bertoldo
(Bertoldino / sig. Giovanni Costa)
|
|
aut. 1790
|
Varese, Ducale Teatro
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
(don Astianate)
|
|
carn. 1791
|
Novara, Teatro
|
P.A. Guglielmi,
La bella pescatrice
(il conte Lumaca)
|
|
carn. 1791
|
Novara, Teatro
|
A. Brunetti,
Il Bertoldo
(Bertoldo)
|
|
estate 1791
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
A. Brunetti,
Bertoldo e Bertoldino
(Bertoldo / Gio. Costa)
|
|
estate 1791
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
(don Polibio)
|
|
carn. 1792
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
G. Paisiello,
La molinara, ossia L'amor in contrasto
(don Luigino)
|
|
aut. 1792
|
Varese, Teatro Sociale
|
M. Bernardini,
Il conte brillante
(don Pappafico Arsura)
|
|
aut. 1792
|
Varese, Teatro Sociale
|
P.A. Guglielmi,
La virtuosa bizzarra
(don Ercolino)
|
|
carn. 1793
|
Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati
|
G. Gazzaniga,
Il convitato di pietra, ossia Il Don Giovanni
(duca Ottavio)
|
|
carn. 1793
|
Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati
|
G. Valentini,
L' impresario in rovina
(Valerio)
|
|
prim. 1793
|
Como, Teatro
|
G. Valentini,
L' impresario in rovina
(Valerio)
|
|
prim. 1794
|
Cremona, Teatro della Nob. Associazione
|
F. Rutini,
Il matrimonio per industria
(Venanzio Corbula)
|
|
carn. 1795
|
Cremona, Teatro dell'Associazione
|
D. Cimarosa,
La ballerina amante
(monsieur Franchiglione)
|
|
carn. 1795
|
Cremona, Teatro della Nob. Associazione
|
N.A. Zingarelli,
Ifigenia in Aulide
(Arcade)
|
|
prim. 1797
|
Casale Monferrato, Teatro dell'illustrissima Società
|
V. Fabrizi,
Impresario in rovina*
(Policastro)
|
|
prim. 1797
|
Casale Monferrato, Teatro della Società
|
P.A. Guglielmi,
La pastorella nobile
(don Polibio)
|
|
fiera 1797
|
Crema, Teatro
|
G. Paisiello,
Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile
(don Basilio)
|
|
aut. 1798
|
Varese, Teatro
|
G.D. Perotti,
Zemira e Azor
(Zandrì)
|
|