Angrisani, Carlo (115)

Varianti: Angrisani, Carlo Angrisini, Carlo Angrizani
Note: nato ca. 1765
Bibliografia: Grove Music Online
Identificativo: 7A0030220200           

DataLuogo, EdificioCompositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte)Arie
aut. 1784 Torino, Teatro Carignano V. Chiavacci, Il filosofo impostore* (Fiorillo / Carlo Angrizzani)
aut. 1784 Torino, Teatro Carignano M. Stabinger, L' astuzie di Bettina (Pasquino)
aut. 1784 Torino, Teatro Carignano G. Paisiello, Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile (don Basilio / Carlo Angrizzani)
aut. 1784 Torino, Teatro Carignano F. Bianchi, La villanella rapita (Paolino)
prim. 1786 Cremona, Teatro della Nobile Società G. Paisiello, Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile (Figaro)
prim. 1786 Cremona, Teatro della nobile società F. Bianchi, La villanella rapita (Biaggio / Carlo Angrisani | secondo buffo caricato)
estate 1787 Mortara, Novo Teatro Scaramaglia G. Valentini, I castellani burlati (Gradasso / Carlo Angrizani)
aut. 1787 Torino, Teatro Carignano D. Cimarosa, La ballerina amante (don Petronio)
aut. 1787 Torino, Teatro Carignano V. Fabrizi, I due castellani burlati (Spaccamonte)
aut. 1787 Torino, Teatro Carignano D. Cimarosa, Chi dell'altrui si veste presto si spoglia (Gianfabrizio)
carn. 1788 Parma, R. D. Teatro di Corte G. Paisiello, Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile (don Basilio)
carn. 1788 Parma, R.D. Teatro di Corte G. Paisiello, Il re Teodoro in Venezia (Gafforio)
quar. 1788 Milano, Teatro alla Scala P. Anfossi, Le gelosie fortunate (Giacomino)
quar. 1788 Milano, Teatro alla Scala G. Paisiello, Il re Teodoro in Venezia (Sandrino / C. Angrizani)
30/03/1788 Milano, Teatro alla Scala D. Cimarosa, Il fanatico burlato (il conte Romolo / Carlo Angrizani)
prim. 1788 Milano, Teatro alla Scala L. Caruso, I campi Elisi, ossia Le spose ricuperate (Berto / Carlo Angrizani)
prim. 1788 Milano, Teatro alla Scala V. Fabrizi, Chi la fa l'aspetti (don Tappo / Carlo Angrizani)
fiera S. Giovanni 1788 Monza, Teatro G. Paisiello, La grotta di Trofonio (Trofonio / Carlo Angrizani)
aut. 1788 Genova, Sanpierdarena, Teatro dalla Crosa Larga G. Paisiello, La scuffiara, ossia La modista raggiratrice (Mitridate / Carlo Angrizani)
aut. 1788 Genova, Sanpierdarena, Teatro dalla Crosa Larga M. Bernardini, Le donne bisbetiche, o sia L'antiquario fanatico (monsù Volpone / Carlo Angrizani)
carn. 1789 Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati D. Cimarosa, I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie (Caramella / Carlo Angrisani)
carn. 1789 Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati G. Paisiello, La scuffiara, ossia La modista raggiratrice (don Gavino / Carlo Angrizani)
prim. 1789 Piacenza, Teatro della Cittadella D. Cimarosa, I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie (Caramella / Carlo Angrizani)
fiera di S. Agostino 1789 Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati V. Martin y Soler, Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà (Tita)
aut. 1789 Bologna, Teatro Marsigli Rossi G. Paisiello, Il re Teodoro in Venezia (Taddeo)
27/12/1789 Roma, Teatro Valle G. Tritto, I servi padroni* (Giannetto / Carlo Angrizani)
carn. 1790 Roma, Teatro Valle F. Bianchi, Il finto astrologo* (don Errichetto / Carlo Angrizani | primo buffo)
estate 1790 Vicenza, Nuovo Teatro G. Paisiello, La molinara (notaro Pistolfo)
estate 1790 Vicenza, Nuovo Teatro P.A. Guglielmi, La pescatrice (don Alfonso Scuoglio)
carn. 1791 Ferrara, Teatro Scroffa P.A. Guglielmi, La pescatrice (don Alfonso)
carn. 1791 Ferrara, Teatro Scroffa D. Cimarosa, Le trame deluse (don Artabano / Sig. Carlo Angrisani | Primo buffo caricato assoluto)
quar. 1791 Milano, Teatro alla Scala G. Paisiello, La molinara, o sia L'amor contrastato (notaro Pistolfo / Sig. Carlo Angrizani)
30/04/1791 Reggio Emilia, Teatro Pubblico P.A. Guglielmi, La bella pescatrice (don Alfonso Scuoglio / Carlo Angrizani | primo buffo assoluto)
21/05/1791 Reggio Emilia, Teatro Pubblico D. Cimarosa, Il credulo (don Catapazio / Carlo Angrizani)
prim. 1791 Modena, Teatro Rangoni D. Cimarosa, Il credulo deluso (don Catapazio / Carlo Angrizani | primo buffo assoluto)
prim. 1791 Modena, Teatro Rangone P.A. Guglielmi, La bella pescatrice (don Alfonso Scuoglio)
20/09/1791 Milano, Teatro alla Scala M. Bernardini, La donna di spirito (monsieur Tremò / sig. Carlo Angrisani)
carn. 1792 Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti G. Paisiello, La molinara, ossia L'amor in contrasto (notaro Pistolfo / Carlo Angrizani)
26/02/1792 Milano, Teatro alla Scala G. Sarti, I finti eredi (Pierotto / Carlo Angrizani)
prim. 1792 Verona, Teatro Filarmonico G. Paisiello, Nina, o sia La pazza per amore (Conte)
prim. 1792 Verona, Teatro Filarmonico M. Bernardini, Le quattro nazioni (monsieur Tremò / Carlo Angrizani)
estate 1792 Mestre, Teatro Balbi M. Bernardini, Le quattro nazioni (monsieur Tremò)
estate 1792 Mestre, Teatro Balbi G. Paisiello, La locanda, o sia Il fanatico in berlina (Arsenio)
estate 1792 Mestre, Teatro Balbi G. Paisiello, Nina, o sia La pazza per amore (il Conte)
aut. 1792 Sampierdarena, Teatro della Crosa Larga F. Gnecco, Il nuovo Galateo* (Ottavio Grattamori)
aut. 1792 Genova, Teatro della Crosa Larga in S. Pier d'Arena G. Paisiello, Nina, o sia La pazza per amore (il Conte / Carlo Angrissani)
carn. 1793 Crema, Teatro G. Paisiello, Il fanatico in berlina, ossia Il re de' mammalucchi (Arsenio)
quar. 1793 Milano, Teatro alla Scala F. Gnecco, Lo sposo di tre e marito di nessuna* (don Belisario / Sig. Carlo Angrizani)
01/04/1793 Firenze, Teatro degli Intrepidi D. Cimarosa, Il matrimonio segreto (il conte Robinson)
08/05/1793 Firenze, Teatro degli Intrepidi M.A. Portugal, Le confusioni della somiglianza, o siano I due gobbi* (1º buffo caricato)
17/06/1793 Firenze, Teatro degli Intrepidi V. Trento, La finta ammalata* (Agapito)
aut. 1793 Torino, Teatro Carignano P.A. Guglielmi, Amor tra le vendemmie (Pascaddozio Masturzo / Carlo Angrizani)
aut. 1793 Torino, Teatro Carignano M.A. Portugal, Le confusioni della somiglianza, ossia I due gobbi (Rosignolo)
carn. 1794 Trieste, Ces. Reg. Teatro M. Bernardini, Li cinque pretendenti (Tremò / il sig. Carlo Angrisani | primo buffo assoluto)
05/08/1794 Vienna, lmperial Teatro di Corte M.A. Portugal, Le confusioni della somiglianza (Rusignolo)
04/01/1795 Vienna, Teatro di Corte J. Weigl, Giulietta e Pierotto (Pasquale / hr. Angrisani der ältere)
13/01/1795 Vienna, Imperiali Teatri di Corte A. Salieri, Il mondo alla rovescia* (il Conte)
05/09/1795 Vienna, Teatri di Corte M.A. Portugal, Lo spazzacamino principe (Pierotto / hr. Angrisani der ältere)
14/10/1795 Vienna, Imperial Regi Teatri di Corte A. Salieri, Palmira, regina di Persia* (Alderano)
07/08/1796 Vienna, Imperiali Regi Teatri di Corte A. Salieri, Il moro* (Orgone / hr. Angrisani)
03/01/1799 Vienna, Imperiali Regi Teatri di Corte A. Salieri, Falstaff, ossia Le tre burle* (sir Falstaff)
02/03/1800 Vienna, Kärntnertortheater P.C. Guglielmi, Paolo e Virginia (Domingo / hr. Angrisani)
02/06/1800 Vienna, Kärntnertortheater A. Salieri, Cesare in Farmacusa* (Tullo)
estate 1803 Vicenza, Teatro Eretenio J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfautte / il sig. Carlo Angrisani)
estate 1803 Vicenza, Teatro Eretenio S. Nasolini, Il medico di Lucca (dottor Scorticanio)
estate 1803 Vicenza, Teatro Eretenio F. Gardi, La bottega del caffè (don Marzio)
06/10/1803 Milano, Teatro alla Scala J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfautte)
05/11/1803 Milano, Teatro alla Scala N.A. Zingarelli, Il bevitore fortunato* (Titta)
26/12/1803 Verona, Teatro Filarmonico S. Pavesi, La forza dei simpatici, ovvero La trasfigurazione per amore* (Purgone )
carn. 1804 Verona, Teatro Filarmonico F. Paer, Camilla, ossia Il sotterraneo (Cola)
02/04/1804 Milano, Teatro alla Scala G.S. Mayr, L' equivoco, ovvero Le bizzarie dell'amore (don Crepazio Cocomero)
18/05/1804 Milano, Teatro alla Scala G.S. Mayr, Amor non ha ritegno* (don Morione)
estate 1804 Firenze, Teatro degli Intrepidi M.A. Portugal, La confusione della somiglianza, o siano I due gobbi (Rusignolo)
estate 1804 Firenze, Teatro degli Intrepidi F. Paer, Camilla, ossia Il sotterraneo (Cola)
estate 1804 Firenze, Teatro degli Intrepidi A. Salieri, Il moro (Orgone)
carn. 1805 Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati M.A. Portugal, Le confusioni della somiglianza, o siano I due gobbi (Rusignolo)
carn. 1805 Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati A. Salieri, Il moro (Orgone)
prim. 1805 Firenze, Teatro degli Intrepidi A. Salieri, Palmira, regina di Persia (Alderano)
estate 1805 Firenze, Teatro degli Intrepidi F. Paer, Il maniscalco (Marcone)
estate 1805 Firenze, Teatro degli Intrepidi J. Weigl, L' amore marinaro (Cisolfautt)
aut. 1805 Bologna, Teatro del Corso F. Paer, Camilla, ossia Il sotterraneo (Cola)
aut. 1805 Bologna, Teatro del Corso A. Salieri, Il moro (Orgone)
aut. 1805 Bologna, Teatro del Corso J. Weigl, L' amore marinaro (Cisolfautte)
carn. 1806 Perugia, Teatro Civico M.A. Portugal, Le confusioni della somiglianza (Rosignolo)
prim. 1806 Ferrara, Teatro Comunale J. Weigl, L' amore marinaro (Cisolfautte / Sig. Carlo Angrisani)
estate 1806 Ferrara, Teatro Comunale F. Paer, La virtù al cimento (Giannucole / Sig. Carlo Angri[s]ani)
estate 1806 Ferrara, Teatro Comunale F. Gnecco, La prova di un'opera seria (Campanone)
prim. 1807 Bologna, Teatro Marsigli G. Farinelli, Giulietta (don Solitario)
estate 1807 Livorno, Teatro Carlo Lodovico A. Salieri, L' Angiolina, ossia Il matrimonio per sussurro (Cicala)
estate 1807 Livorno, Teatro Carlo Lodovico F. Paer, Camilla, ossia Il sotterraneo (Cola)
aut. 1807 Firenze, Teatro del Cocomero S. Pavesi, Il maldicente, o sia La bottega del caffè* (don Marzio)
aut. 1807 Firenze, Teatro del Cocomero A. Salieri, L' Angiolina, ossia Il matrimonio per sussurro (Cicala)
carn. 1808 Mantova, Regio Teatro J. Weigl, L' amore marinaro (Cisolfautte)
aut. 1808 Bologna, Teatro Marsigli S. Pavesi, Il maldicente, ovvero La bottega del caffè (don Marzio)
aut. 1809 Bologna, Teatro Marsigli G.S. Mayr, L' amor coniugale (Peters)
carn. 1810 Roma, Teatro Valle V. Fioravanti, Il bello piace a tutti (Marchese)
carn. 1810 Roma, Teatro Valle G. Farinelli, L' arrivo inaspettato* (Nasturzio / Carlo Agrisani)
carn. 1810 Roma, Teatro Valle P. Generali, Amore vince lo sdegno* (Fiordipindo)
estate 1810 Firenze, Teatro della Pergola G. Paisiello, Il re Teodoro in Venezia (Taddeo)
estate 1810 Firenze, Teatro della Pergola F. Paer, Camilla (Cola)
aut. 1810 Firenze, Teatro della Pergola G.S. Mayr, Elisa (Jonas)
aut. 1810 Firenze, Teatro della Pergola P. Raimondi, Eloisa Verner* (Battaglia)
avv. 1810 Firenze, Teatro della Pergola J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfaut)
carn. 1811 Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfaut / sig. Carlo Angrisani)
estate 1811 Firenze, Teatro della Pergola S. Pavesi, La festa della rosa (Signor di Wibrach)
aut. 1811 Firenze, Teatro della Pergola G. Pilotti, L' ajo in imbarazzo (don Gregorio / sig. Carlo Angrisani)
carn. 1812 Siena, Teatro dei Rinnovati S. Pavesi, La festa della rosa (Signor di Wibrach)
carn. 1812 Siena, Teatro dei Rinnovati J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfautte)
ded. 18/08/1812 Perugia, Teatro del Pavone P.A.L. Blondeau, Così si fa ai gelosi* (Carotta)
estate 1813 Lucca, Teatro Castiglioncelli J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfautte)
carn. 1814 Modena, Teatro di Via Emilia J. Weigl, L' amor marinaro (Cisolfautte / sig. Carlo Angrisani, accademico maestro filarmonico di Bologna)
prim. 1814 Bologna, Teatro del Corso A. Brunetti, Amore e fedeltà alla prova* (Trabaccolo / sig. Carlo Angrisani)
[prim. 1814?] Bologna ?, Teatro del Corso ? F. Paer, Camilla, ossia Il sotterraneo (Cola / signor Carlo Angrisani, primo attore comico)
carn. 1815 Venezia, Teatro San Moisè P. Sogner, Maria Stuarda, ossia I carbonari di Scozia* (Guglielmo / il sig. Carlo Angrisani)
09/1815 Este, Teatro G. Paisiello, Il re Teodoro in Venezia (Taddeo / sig. Carlo Angrisani)