Ruvinetti Bon, Rosa (55) |
Varianti: Rosa Bon, Rosa Ruinetti |
Note: moglie di Girolamo Bon; doc. a S. Pietroburgo nel 1735-1738, 1740-1746, Dresda nel 1746-1748, Potsdam nel 1748-1751, Praga nel 1752; Regensburg nel 1753-1755/1756; Bayreuth nel 1756-1758; a Vienna, Bratislava ed Eisenstadt (1762); a Eszterháza nel 1765 Bibliografia: Horànyi 1962; Hochmuth 1998; Pieroni 2017; Hegen 2018 |
Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
carn. 1730 | Bologna, Teatro Marsigli Rossi | G.M. Buini, La maschera levata al vizio* (Dorisbe) | |
07/01/1730 | Bologna, Teatro Marsigli Rossi | G.M. Buini, Il podestà di Colognole* (Lisa / Rosa Ruinetti) | |
09/1731 | San Giovanni in Persiceto, Teatro de' signori Accademici Candidi Uniti | G.M. Buini, Il matrimonio per forza (Rosmene / Rosa Ruinetti) | |
carn. 1732 | Bologna, Teatro Marsigli Rossi | G.M. Schiassi, La fede ne' tradimenti* (Tilla / Rosa Ruinetti) | |
29/01/1732 | Bologna, Teatro Formagliari | G.M. Schiassi, L' amor fra nemici* (Lucilla / Rosa Ruinetti) | |
01/05/1732 | Ravenna, Pubblico Nuovo Teatro | G.M. Buini, Il matrimonio per forza (Rosmene) | |
aut. [dopo il 6 nov.] 1732 | Treviso, Teatro Dolfin | Anonimo, intermezzi (Rosa Ruvinetti) | |
06/11/1732 | Venezia, Teatro Sant'Angelo | J.A. Hasse, La serva scaltra* (Dorilla / Rosa Ruvinetti) | |
1733 | Jesi, Teatro | Anonimo, Intermezzi (Rosa Ruinetti) | |
ded. 18/01/1733 | Mantova, nuovo Arciducale Teatro | J.A. Hasse, La fantesca (Merlina / Rosa Ruvinetti) | |
ded. 25/06/1733 | Faenza, Teatro dell'Accademia dei Remoti | Anonimo, Il marito geloso disingannato* (Drusilla) | |
[1734?] | Parma | J.A. Hasse, Il tutore (Lucilla / Rosa Ruvinetti) | |
carn. 1734 | Parma, Regio Ducale Teatro | J.A. Hasse, La contadina (Scintilla / Rosa Ruinetti) | |
22/05/1734 | Bologna, Teatro Formagliari | J.A. Hasse, Intermezzi (Scintilla) | |
26/12/1734 | Firenze, Teatro del Cocomero | Anonimo, Intermezzi | |
02/02/1735 | Firenze, Teatro del Cocomero | J.A. Hasse, La contadina (Scintilla) | |
29/01/1736 | San Pietroburgo, Nuovo Imperial Teatro | F. Araia, La forza dell'amore e dell'odio (Merindo - ?) | |
1742 | Mosca, Teatro Imperiale | D. Dall'Oglio, La Russia afflitta e racconsolata (Astrea) | |
1742 | Mosca, Teatro Imperiale | J.A. Hasse, La clemenza di Tito (Vitellia) | |
26/04/1744 | Mosca | F. Araia, Seleuco* (Artenice / Rosa Ruinetti Bon) | |
24/08/1745 | San Pietroburgo, Nouveau Théâtre de la Cour | F. Araia, Scipion* (Elvire) | |
23/08/1746 | Dresda, Real Teatro Privilegiato | G.M. Orlandini, Il marito giocatore e la moglie bacchettona (Serpilla) | |
1747 | Dresda, Kleines Kurfürstliches Theater | J.A. Hasse, Don Tabarrano (Scintilla / Rosa Bon) | |
1747 | Dresda | J.A. Hasse, Dorilla e Balanzone (Dorilla) | |
05/09/1747 | Dresda, Kleines Kurfürstliches Theater | P. Chiarini, Il finto pazzo (Livietta) | |
24/10/1747 | Hubertusburg (Dresda) | J.A. Hasse, La vedova ingegnosa* (Drusilla) | |
29/10/1747 | Hubertusburg (Dresda) | J.A. Hasse, Il bevitore (Cipollina) | |
25/02/1748 | Dresda, Regio Teatro alla Corte | J.A. Hasse, La fantesca (Merlina) | |
[dopo il carn.] 1748 | Potsdam, Nuovo Regio Teatro | G.M. Buini, Il matrimonio per forza (Rosmene) | |
[dopo il carn.] 1748 | Potsdam, Nuovo Regio Teatro | G.M. Orlandini, Il giocatore (Serpilla) | |
[dopo il carn.] 1748 | Potsdam, Berlino, Teatro di Sans-Souci | L. Leo, L' impresario dell'Isole Canarie (Dorina) | |
[dopo il carn.] 1748 | Potsdam, Berlino, Teatro di Sans-Souci | J.A. Hasse, Don Tabarrano (Scintilla) | |
15/03/1748 | Potsdam, Berlino, Regio Teatro | G.B. Pergolesi, La serva padrona (Serpina / Rosa Ruvinetti) | |
1749 | Potsdam, Berlino, Teatro di Sans-Souci | G. Cingoni, La scolara fatta maestra* (Lesbina) | |
1749 | Potsdam, Berlino, Teatro di Sans-Souci | J.A. Hasse, Il bevitore (Cipollina) | |
1749 | Potsdam, Berlino, Teatro di Sans-Souci | J.A. Hasse, La finta tedesca (Sciarlotta) | |
1750 | Potsdam, Berlino, Teatro di Sans-Souci | J.F. Agricola, Il filosofo convinto in amore* (Lesbina) | |
[ca. 1750] | [Norimberga ?] | J.A. Hasse, Il capitan Galoppo (Merlina) | |
1750 | Potsdam, Berlino, Real Teatro | P. Auletta, Il conte immaginario (Formichetta) | |
[ca. 1750] | [Norimberga?] | V. Ciampi, Il negligente (Porporina / Rosa Bon) | |
1750 | Potsdam, Real Teatro | G.M. Orlandini, Monsieur di Porsugnacco (Grilletta) | |
1751 | Potsdam, Berlino, Real Teatro | G.M. Orlandini, La preziosa ridicola (madama Dulcinea) | |
1752 | L'Aja, Nuovo teatro di Haia | J.F. Agricola, Il filosofo convinto in amore (Lesbina) | |
1754 | Ratisbona | Anonimo, La ricamatrice* (Rollina / Rosa Bon) | |
[ca. 1755] | Bayreuth, Teatro di Corte | G.M. Orlandini, Il giocatore (Serpilla / la signora Rosa Ruvinetti Bon di Bologna) | |
[1755?] | ? | G.B. Pergolesi, La serva padrona (Serpina) | |
23/04/1755 | Francoforte sul Meno, Theater auf dem Roßmarkt | V. Ciampi, Il negligente (Porporina) | |
10/05/1756 | Bayreuth, Teatro di Corte | AA. VV., Amaltea* (Zamasi / la sigra Rosa Bon) | |
1759 | Vienna | V. Ciampi, Madama Vezzosa (madama Vezzosa / >la signora Rosa Ruvinetti Bon) | |
1759 | Bratislava | J.A. Hasse, Leucippo (Dafne / Rosa Bon) | |
1759 | Vienna, Teatri Privilegiati | Anonimo, Il finto pazzo (Livietta) | |
[ca. 1759] | Vienna | G.M. Orlandini, Il giocatore (Serpilla) | |
1760 | Bratislava, Sisgrom | N. Jommelli, Demetrio (Cleonice / Rosa Bon) | |
carn. 1760 | Vienna, Burgtheater | B. Galuppi, Il filosofo di campagna (Lesbina / >la signora Rosa Ruvinetti Bon) | |
[aut.-carn. 1760-1761] | Bratislava, Teatro | J.A. Hasse, Il Ciro riconosciuto (Mandane / Rosa Bon) |