Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
prim. 1796
|
Genova, Teatro del Falcone
|
G. Paisiello,
Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile
(un notaro)
|
|
carn. 1797
|
Forlė, Teatro Pubblico
|
G. Sarti,
I due litiganti
(il conte di Belfiore)
|
|
carn. 1797
|
Siena, Teatro dell'Accademia deglii Intronati
|
M.A. Portugal,
La donna di genio volubile
(don Cicinio)
|
|
09/04/1798
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
V. Fioravanti,
Il furbo contro al furbo
(Gasparo / | secondo buffo)
|
|
10/09/1798
|
Firenze, Teatro del Cocomero
|
R. Benucci,
La fata moderna*
(Pasquino / Luigi Cipriani)
|
|
26/12/1798
|
Firenze, Teatro del Cocomero
|
F. Rutini,
Le donne s'attaccano sempre al peggio, o sia Il ganzatore burlato*
(marchese Ruggiero)
|
|
est. 1802
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi detto della Palla a corda
|
F. Gnecco,
La testa riscaldata*
(Verzotto)
|
|
est. 1802
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi detto della Palla a corda
|
P.C. Guglielmi,
Due nozze e un sol marito
(Mortadella)
|
|
estate 1802
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
G. Farinelli,
Teresa e Claudio
(Jones)
|
|
aut. 1802
|
Trieste, Teatro Nuovo
|
V. Fioravanti,
Chi la fa, chi la disfa e chi l'imbroglia
(Sciabacchino)
|
|
prim. 1803
|
Vicenza, Teatro Berico
|
G. Farinelli,
Le lagrime d'una vedova
(il dottore Saccente / signor Luigi Cipriani)
|
|
prim. 1803
|
Vicenza, Teatro Berico
|
V. Trento,
Quanti casi in un giorno
(Alberto)
|
|
04/01/1804
|
Venezia, Teatro Sant'Angelo
|
G.A. Capuzzi,
Casa da vender*
(Franville)
|
|
03/08/1805
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
G. Bertacchi,
Eloisa Verner*
(Battaglia)
|
|
18/08/1805
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
F.B. Dussek,
Questa volta la biscia ha beccato il ciarlatano*
(Bernardo)
|
|
aut. 1810
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Mosca,
Monsieur de Montanciel, ossia L'albergo magico*
(la Fleur)
|
|
aut. 1810
|
Torino, Teatro Carignano
|
F. Gnecco,
La prova di un'opera seria
(Fischietto)
|
|
aut. 1810
|
Torino, Teatro Carignano
|
J. Weigl,
L' uniforme
(sergente Malpesta)
|
|
carn. 1811
|
Lodi, Teatro
|
G. Marinelli,
Il trionfo dell'amore
(Raimondo)
|
|
aut. 1811
|
Torino, Teatro Carignano
|
F. Paer,
Camilla, ossia Il sotterraneo
(Gennaro)
|
|
aut. 1811
|
Torino, Teatro Carignano
|
A. Bassi,
L' ingiusta critica alle donne, ossia Il portantino
(Sardone / Cipriani)
|
|
aut. 1811
|
Torino, Teatro Carignano
|
W.A. Mozart,
Il matrimonio di Figaro
(Antonio / Cipriani)
|
|
carn. 1814
|
Ferrara, Teatro Comunale
|
G. Mosca,
La diligenza in Joignė
(il dottor Montrichard)
|
|
carn. 1815
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
F. Orlandi,
Il qui pro quo
(Beltrame)
|
|
carn. 1818
|
Lodi, Teatro
|
L. Caruso,
Una lezione alle donne
(don Filippone)
|
|
aut. 1819
|
Zara, Teatro
|
G. Rossini,
L' italiana in Algeri
(Taddeo)
|
|
aut. 1819
|
Zara, Teatro
|
G. Rossini,
La Cenerentola, ossia La cova cenere
(don Magnifico)
|
|
carn. 1820
|
Zara, Teatro
|
G. Farinelli,
Ginevra degli Amieri
(Paolino)
|
|
aut. 1821?
|
Verona, Teatro Morando
|
G. Pacini,
Il barone di Dolsheim
(Signor di Blumenthal / sig. Luigi Cipriani)
|
|
prim. 1822
|
Verona, Teatro Morando
|
P. Brambilla,
Il carnevale di Venezia, ossia Non insultar le donne
(Balbo)
|
|
prim. 1822
|
Verona, Teatro Morando
|
P. Brambilla,
L' idolo birmano, ossia Il trionfo del bel sesso
(Sisim)
|
|
prim. 1823
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
G. Rossini,
La gazza ladra
(Isacco, Antonio)
|
|
carn. 1824
|
Cremona, Teatro della Concordia
|
P. Brambilla,
Il carnevale di Venezia, ossia Non insultar le donne
(Balbi)
|
|