Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
26/12/1783
|
Firenze, Teatro del Cocomero
|
G. Gherardeschi,
L' apparenza inganna*
(Lumaca)
|
|
12/04/1784
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
G. Giordani,
Pizzarro nell'Indie, o sia La distruzione del Perù*
(Gonzalo)
|
|
prim. 1784
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
G. Giordani,
L' Acomate
(Adrasto)
|
|
25 ago.? 1784
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
L. Cotti,
Il cavaliere alla moda e il dottore all'usanza*
(Fabbrizio)
|
|
aut. 1784
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
G. Moneta,
Il capitan Tenaglia, ossia La muta per amore
(Pasqualino, Cameriere di locanda)
|
|
aut. 1784
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
AA. VV.,
Gelosia e pazzia sono sorelle*
(cavalier Giocondo)
|
|
26/12/1784
|
Firenze, Teatro di Via S. Maria
|
M. Neri Bondi,
Il ripiego improvviso, ovvero Quel che l'occhio non vede, il cor non crede*
(Balestra)
|
|
carn. 1785
|
Firenze, Teatro di via S. Maria
|
M. Neri Bondi,
I mietitori, ovvero L'amante dispettosa*
(Florindo)
|
|
28/03/1785
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
G. Marinelli,
Gli uccellatori*
(- sig. Pietro Ricci | secondo mezzo carattere)
|
|
carn. 1786
|
Bologna, Teatro Zagnoni
|
D. Cimarosa,
Li due supposti conti
(Pippetto / signor Pietro Ricci | primo mezzo carattere a vicenda)
|
|
carn. 1786
|
Bologna, Teatro Zagnoni
|
P. Anfossi,
La Giannetta
(conte Ernesto)
|
|
29/04/1786
|
Reggio Emilia, Teatro Pubblico
|
G. Sarti,
Idalide
(Imaro)
|
|
prim. 1786
|
Modena, Teatro Rangone
|
G. Sarti,
Idalide
(Imaro)
|
|
ded. 10/1786
|
Palermo, Teatro di Santa Cecilia
|
P.A. Guglielmi,
La virtuosa in Mergellina
(Lelio / Sig. Pietro Ricci, primo mezzo carattere)
|
|
inv. 1786
|
Palermo, Teatro di Santa Cecilia
|
P. Anfossi,
La vedova di spirito
(don Fabio)
|
|
1787
|
Napoli, Teatro del Fondo
|
L. Caruso,
Gli amanti dispettosi
(don Peppino)
|
|
1787
|
Napoli, Teatro Nuovo
|
D. Cimarosa,
Il fanatico burlato*
(conte Romolo / Pietro Ricci)
|
|
estate 1787
|
Napoli, Teatro del Fondo
|
G. Tritto,
La molinarella spiritosa*
(Simoncino)
|
|
31/01/1788
|
Napoli, Teatro del Fondo
|
V. Fioravanti,
Gl' inganni fortunati*
(Smit)
|
|
fiera 1789
|
Brescia, Teatro dell'Accademia degli Erranti
|
G. Giordani,
La disfatta di Dario
(Nearco)
|
|
carn. 1790
|
Jesi, Teatro del Leone
|
P.A. Guglielmi,
Le due gemelle
(cavaliere don Polidoro)
|
|
ded. 23/04/1790
|
Pesaro, Teatro del Sole
|
M. Bernardini,
Il conte di Bell'umore
(Conte di Bell'umore / Pietro Ricci | primo mezzo carattere)
|
|
ded. 20/05/1790
|
Pesaro, Teatro del Sole
|
D. Cimarosa,
Le trame deluse
(Clicerio)
|
|
26? dic. 1790
|
Firenze, Teatro degli Intrepidi
|
L. Caruso,
I due fanatici per la poesia
(Leandro)
|
|
prima del 1 feb. 1791
|
Firenze, Regio Teatro degl'Intrepidi detto della Palla a corda
|
G. Astarita,
La noblità immaginaria*
(Florindo)
|
|
prim. 1791
|
Bologna, Teatro Marsigli Rossi
|
P.A. Guglielmi,
La bella pescatrice
|
|
estate 1792
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
P.A. Guglielmi,
Chi la dura la vince, o sia La finta cantatrice
(Pancrazio)
|
|
17/11/1792
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
D. Cimarosa,
La ballerina amante
|
|
prim. 1793
|
Piacenza, Teatro della Cittadella
|
AA. VV.,
Gl' inganni amorosi*
(Lasagna)
|
|
aut. 1794
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Gazzaniga,
La dama soldato
(il Tenente)
|
|
aut. 1794
|
Venezia, Teatro San Moisè
|
D. Cimarosa,
Il matrimonio segreto
(Paolino / Pietro Ricci)
|
|
aut. 1794
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Nicolini,
Lo spazzacamino
(Giannino)
|
|
aut. 1794
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Nicolini,
I molinari
(Pippo)
|
|
aut. 1794
|
Torino, Teatro Carignano
|
F. Bianchi,
Lo stravagante
(Barone di Lorbek)
|
|
21/03/1795
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
A.L. Moreira,
L' eroina lusitana*
(Lucio Valerio)
|
|
estate 1795
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
N.A. Zingarelli,
Il mercato di Monfregoso
(Berto)
|
|
aut. 1795
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
L. Caruso,
La sposa volubile, ossia L'amante imprudente
(Titofolo / Pietro Ricci)
|
|
[dopo carn.] 1796
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
D. Cimarosa,
La finta ammalata*
(dottor Merlino)
|
|
prim. 1796
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Gazzaniga,
Il disertor francese
(don Fabio Spia)
|
|
prim. 1796
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
F. Bianchi,
La villanella rapita, o sia Le gelosie di Peppo
(Paolino)
|
|
aut. 1796
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
D. Cimarosa,
Il convito
(Checco / Pietro Ricci)
|
|
1796
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
R. Kreutzer,
La Lodoiska
(Varbel / sig. Ricci)
|
|
carn. 1797
|
Faenza, Teatro Pubblico
|
G. Paisiello,
La molinara
(don Calloandro)
|
|
carn. 1798
|
Cesena, Teatro della Pace
|
G. Paisiello,
La mulinara, o sia L'amor contrastato
(don Calloandro)
|
|
prim. 1798
|
Cesena, Nuovo Teatro Accademico, Palazzo Spada
|
M.A. Portugal,
La donna di genio volubile
(don Cicinio)
|
|
carn. 1805
|
Fermo, Teatro dell'Aquila
|
V. Trento,
La baronessa immaginaria
(Lucindo)
|
|
carn. 1805
|
Fermo, Teatro dell'Aquila
|
G.M. Curcio,
Chi la fa la paga
(Lelio)
|
|
carn. 1805
|
Fermo, Teatro dell'Aquila
|
V. Trento,
Gli assassini, o sia Quanti casi in un giorno
(Alfonso)
|
|
[dopo carn.] 1807
|
Barcellona, Teatro
|
D. Cimarosa,
Gli Orazi e i Curiazi
(Publio Orazio)
|
|
[dopo carn.] 1807
|
Barcellona, Teatre
|
G.S. Mayr,
L' Elisa
(Carli)
|
|
[dopo carn.] 1807
|
Barcellona, Teatro
|
F. Gnecco,
Le nozze di Lauretta
(Niccoletto)
|
|
1808
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Farinelli,
Un effetto naturale
(Tognino)
|
|
24/05/1808
|
Madrid, Teatro de los Caños del Peral
|
V. Federici,
Talisba, ossia la virtú in trionfo
|
|
05/06/1808
|
Madrid, Teatro de los Caños del Peral
|
F. Paer,
Il principe di Taranto
|
|
12/06/1808
|
Madrid, Teatro de los Caños del Peral
|
G. Paisiello,
I zingari in fiera
|
|
carn. 1812
|
Novara, Teatro
|
P.C. Guglielmi,
Amore tutto vince
(Papirio)
|
|
09/09/1812
|
Albaro, Genova, Teatro di San Francesco
|
S. Pavesi,
Ser Marcantonio
(Pietro De Rizzi)
|
|
carn. 1813
|
Pavia, Teatro dei Quattro Signori Compadroni
|
G. Farinelli,
Un effetto naturale
(Taccomacco / Pietro De Rizzi)
|
|
carn. 1813
|
Pavia, Teatro dei Quattro Signori Compadroni
|
P. Generali,
Le lagrime d'una vedova
(Aristippo / sig. Pietro De Rizzi)
|
|
carn. 1813
|
Pavia, Teatro dei Quattro Signori Compadroni
|
V. Fioravanti,
Il furbo contro al furbo
(Sciabacchino / Pietro De Rizzi)
|
|
24/12/1814
|
Genova, Teatro Sant'Agostino
|
P. Generali,
La contessa di Colle Erboso*
(Giancola / Pietro De Rizzi)
|
|
[dopo carn.] 1815
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Mosca,
Il sedicente filosofo
(don Armidoro)
|
|
[aut.-inv.] 1815
|
Barcellona, Teatro
|
G. Rossini,
L' inganno felice
(Ormondo)
|
|
1816
|
Barcellona, Teatro
|
G. Rossini,
La cambiale di matrimonio
(Norton)
|
|
1816
|
Barcellona, Teatro
|
P. Generali,
Le lagrime d'una vedova
(conte Alberto)
|
|
[dopo prim.] 1816
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
P.C. Guglielmi,
La distruzione di Gerusalemme
(Rabsace)
|
|
[dopo prim.] 1816
|
Barcellona, Teatro
|
G.S. Mayr,
Lodoiska
(Sigeski)
|
|
[dopo prim.] 1816
|
Barcellona, Teatro
|
F. Paer,
L' Agnese di Fitzhenry
(don Girolamo)
|
|
1817
|
Barcellona, Teatro
|
F. Gnecco,
La prova di un'opera seria
(Fischietto / signor Pietro Rizzi)
|
|
1817
|
Barcellona, Teatro
|
P. Generali,
Adelina
(Firmino)
|
|