Guariglia, Pietro (75)

Varianti: Pietro Gariglia, Pietro Guarigha, Piero Guariglia, Piero Guarillia, Pietro Gueriglia
Bibliografia: Hochmuth 1998
Identificativo: IDCAN1395700           

DataLuogo, EdificioCompositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte)Arie
aut. 1782 Roma, Teatro Valle V. Chiavacci, La discordia fra i geni delle quattro parti del mondo (il Genio d'Asia)
aut. 1782 Roma, Teatro Valle M. Bernardini, Le gara delle stagioni (Autunno)
carn. 1783 Roma, Teatro della Pallacorda di Firenze D. Cimarosa, La ballerina amante (monsieur Franchiglione / il signor Pietro Guariglia romano, primo tenore)
carn. 1783 Roma, Teatro della Pallacorda di Firenze M. Bernardini, Il conte di Bell'umore* (conte di Bell'umore)
carn. 1784 Roma, Teatro della Pallacorda di Firenze M. Bernardini, Li tre Orfei* (don Lavinio Erba Amara / Pietro Guariglia)
carn. 1784 Roma, Teatro della Pallacorda G. Tritto, Il matrimonio negli Elisi, o sia La sposa bizzarra (conte Lelio)
aut. 1784 Castel Gandolfo, Teatro M. Bernardini, Li tre Orfei (don Lavinio Erba Amara)
carn. 1785 Roma, Teatro Pace M. Bernardini, Le donne bisbetiche, o sia L'antiquario fanatico* (cavaliere Girandola / Pietro Guariglia | tenore mezzo carattere)
carn. 1785 Roma, Teatro della Pace M. Bernardini, Il conte di Bell'umore (conte di Bell'umore)
carn. 1786 Verona, Teatro Filarmonico L. Caruso, Il poeta melodrammatico in Parnaso* (Ottavio)
carn. 1786 Verona, Teatro Filarmonico G. Paisiello, Teodoro finto re de' Corsi (Sandrino)
11/04/1787 Dresda, Teatro D. Cimarosa, I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie (don Pantaleo / [ms.:] Guariglia)
19? set. 1788 Firenze, Teatro del Cocomero M. Neri Bondi, L' autunno* (Farfalla)
18/10/1788 Firenze, Teatro del Cocomero D. Cimarosa, Il ritorno di Don Calandrino (don Calandrino Zamberlucchi)
29? dic. 1788 Firenze, Teatro del Cocomero P. Anfossi, La maga Circe (monsieur Petit)
03/02/1789 Firenze, Teatro del Cocomero G. Moneta, Il sacrifizio d'Ifigenia* (Achille)
[ca. 22 set.] 1789 Ferrara, Teatro Scroffa M. Bernardini, Barone a forza, ossia Il trionfo di Bacco (duca Ruggiero / Sig. Pietro Guariglia | Primo mezzo carattere)
aut. 1789 Ferrara, Teatro Scroffa D. Cimarosa, L' amante ridicolo (monsù Franchillone / Sig. Pietro Guariglia | Primo mezzo carattere)
fiera d'autunno 1789 Rovigo, [Teatro] D. Cimarosa, L' amante ridicolo (monsù Franchillone / Pietro Guariglia | primo mezzo carattere)
prim. 1790 Bologna, Teatro Zagnoni V. Martin y Soler, Il burbero di buon cuore (cavalier Giocondo / sign. Pietro Gariglia, primo mezzo carattere)
fiera 1791 Senigallia P.A. Guglielmi, La pastorella nobile
estate 1791 Padova, Prato della Valle G. Sarti, Le gelosie villane (marchese Roberto)
estate 1791 Padova, Prato della Valle G. Paisiello, La mulinara (don Calloandro)
aut. 1791 Mestre, Teatro Balbi P. Anfossi, L' avaro (Stefanello)
carn. 1792 Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati D. Cimarosa, La ballerina amante (monsieur Franchiglione)
carn. 1792 Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati V. Martin y Soler, Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà (Giovanni)
carn. 1792 Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati G. Paisiello, La modista raggiratrice (Gianferrante)
09/07/1792 Firenze, Teatro dell'Accademia dei Risoluti in via Santa Maria G. Moneta, Le due orfane e i due tutori innamorati* (Ernesto)
15/08/1792 Firenze, Regio Teatro di Via S. Maria F. Gnecco, La contadina astuta finta semplice* (conte Biondi)
aut. 1792 Venezia, Teatro San Moisè S. Palma, Chi mal fa mal aspetti, ovvero Lo scroccatore smascherato* (Euriso / Pietro Gueriglia)
aut. 1792 Venezia, Teatro San Moisè G. Gazzaniga, La dama soldato* (Capitano / Il Sig. Pietro Gueriglia)
carn. 1793 Venezia, Teatro San Moisè G. Tritto, La fedeltà nelle selve* (barone di Vallombrosa / Pietro Gueriglia)
[estate?] 1793 Lisbona, Teatro de São Carlos G. Sarti, Fra i due litiganti il terzo gode (Masotto / | primo mezzo carattere)
30/06/1793 Lisbona, Teatro de São Carlos D. Cimarosa, La ballerina amante (monsieur Franchillon / Pietro Guariglia | primo mezzo carattere)
estate 1793 Lisbona, Teatro de São Carlos G. Paisiello, La frascatana (Nardone)
estate 1793 Lisbona, Teatro de São Carlos G. Sarti, Le gelosie villane (marchese Roberto)
aut. 1793 Lisbona, Teatro de São Carlos D. Cimarosa, Chi dell'altrui si veste presto si spoglia (il capitan don Putifarre / Pietro Guariglia | primo mezzo carattere)
17/12/1793 Lisbona, Teatro de São Carlos P.A. Guglielmi, La virtuosa in Mergellina (Lelio)
carn. 1794 Lisbona, Teatro de São Carlos P.A. Guglielmi, Gli amanti della dote* (Leandro)
carn. 1794 Lisbona, Teatro de São Carlos D. Cimarosa, Il fanatico burlato (conte Romolo / Pietro Guariglia | primo mezzo carattere)
25/04/1794 Lisbona, Teatro de São Carlos V. Martin y Soler, Una cosa rara, ossia Bellezza ed onestà (Giovanni)
estate 1794 Lisbona, Teatro de São Carlos G. Sarti, I finti eredi (il cavaliere dall'Oca)
aut. 1794 Lisbona, Teatro de São Carlos S. Nasolini, Eugenia (ser Carlo)
aut. 1794 Lisbona, Teatro de São Carlos G. Paisiello, Nina, ossia La pazza per amore (un pastore)
aut. 1794 Lisbona, Teatro de São Carlos D. Cimarosa, Il pittore parigino (Broccardo)
27/09/1795 Albaro, Genova, Teatro San Francesco G. Sarti, I pretendenti gelosi, ossia Fra i due litiganti il terzo gode (| primo mezzo carattere assoluto)
carn. 1796 Torino, Teatro Carignano V. Martin y Soler, La capricciosa corretta (signor Pietro Guariglia | primo mezzo carattere assoluto)
carn. 1796 Torino, Teatro Carignano G. Sarti, Le nozze di Dorina (Masotto)
ded. 14/02/1796 Milano, Teatro alla Scala M.A. Portugal, Le confusioni nate dalla somiglianza, ossiano I due gobbi (Cleante)
05/03/1796 Milano, Teatro alla Scala L. Caruso, Gli amanti alla prova (Roberto / Pietro Guariglia)
prim. 1796 Verona, Teatro Filarmonico D. Cimarosa, Gli amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio (Ruggiero)
prim. 1796 Verona, Teatro Filarmonico G. Gazzaniga, Il disertor olandese (Alessio)
prim. 1796 Verona, Teatro Filarmonico M.A. Portugal, I due gobbi, ossia La confusione della somiglianza (Cleante)
estate 1796 Mestre, Teatro Balbi M.A. Portugal, I due gobbi, ossia La confusione della somiglianza
estate 1796 Mestre, Teatro Balbi D. Cimarosa, Gli amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio (Ruggiero)
estate 1796 Mestre, Teatro Balbi A. Fochet La Motte, La giardiniera raggiratrice* (marchesino Usbergotti)
fiera 1797 Bergamo, nuovo Provisional Teatro di Fiera V. Fioravanti, L' astuta in amore, ossia Li raggiri scoperti (Polidoro)
fiera 1797 Bergamo, nuovo Provisional Teatro D. Ballon, campestre
ded. 26/12/1797 Trieste, Ces. Reg. Teatro G.S. Mayr, Un pazzo ne fa cento (il tenente Flavio / Pietro Guariglia)
carn. 1798 Trieste, Ces. Reg. Teatro G. Gazzaniga, La moglie capricciosa (il cavalier del Sole)
ded. 03/02/1798 Trieste, Ces. Reg. Teatro D. Rampini, L' impresario di Smirne* (il conte Lasca)
30/05/1798 Venezia, Teatro Sant'Angelo M. Bernardini, Li tre Orfei (don Lavinio Erba Amara)
21/06/1798 Venezia, Teatro Sant'Angelo G. Gazzaniga, La moglie capricciosa (il cavalier del Sole)
estate 1798 Venezia, Teatro Sant'Angelo G. Paisiello, La molinara (don Calloandro)
23/07/1798 Venezia, Teatro Sant'Angelo G. Sarti, Il feudatorio (marchese Roberto)
06/08/1798 Venezia, Teatro Sant'Angelo D. Cimarosa, Il marito disperato (Valerio)
aut. 1798 Zara, Teatro G. Gazzaniga, La dama soldato (capitano / Pietro Gueriglia)
06/1799 Venezia, Teatro San Salvatore V. Trento, Mantova assediata* (un aiutante tedesco / Piero Guariglia)
estate 1799 Venezia, Teatro San Luca V. Fioravanti, Gli amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio (Ruggiero)
prim. 1803 Trento, Teatro G.S. Mayr, Il carretto del venditore d'aceto (Vittore)
05/11/1803 Milano, Teatro Carcano G. Farinelli, Teresa e Claudio (Claudio)
05/11/1803 Milano, Teatro Carcano V. Trento, Quanti casi in un sol giorno (Astolfo)
carn. 1804 Lodi, Teatro G. Paisiello, L' amor contrastato (don Calloandro)
carn. 1805 Zara, Teatro V. Pucitta, Il vero recipe* (il capitano Armando / Pietro Gueriglia)
fiera di S. Lorenzo 1805 Udine, Teatro L.A. Calegari, Il matrimonio scoperto (il conte Trottolo / il sig. Pietro Guariglia)