Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
prim. 1825
|
Cremona, Teatro della Concordia
|
G. Rossini,
La pietra del paragone
(il conte Asdrubale)
|
|
estate 1825
|
Udine, Teatro
|
G. Pacini,
Il barone di Dolsheim
(Teodoro / Agostino Rovare)
|
|
aut. 1825
|
Alessandria, Teatro
|
F. Morlacchi,
Gianni di Parigi
(il gran siniscalco)
|
|
carn. 1826
|
Brescia, Teatro Grande
|
G. Pacini,
La sposa fedele
(Roberto di Foix)
|
|
aut. 1826
|
Vicenza, Teatro Eretenio
|
G. Rossini,
La gazza ladra
|
|
aut. 1826
|
Vicenza, Teatro Eretenio
|
S. Mercadante,
Elisa e Claudio, ossia L'amore protetto dall'amicizia
|
|
22/09/1827
|
Trieste, Teatro Grande
|
G. Tadolini,
Almanzor*
(Omar)
|
|
1828
|
Novara, Teatro
|
G. Rossini,
Semiramide
(Oroe)
|
|
carn. 1828
|
Trieste, Teatro Grande
|
F. Celli,
Amalia e Palmer
(Plumper)
|
|
07/04/1828
|
Genova, Teatro Carlo Felice
|
V. Bellini,
Bianca e Fernando*
(Clemente)
|
|
03/05/1828
|
Genova, Teatro Carlo Felice
|
G. Rossini,
Otello, ossia Il moro di Venezia
(Elmiro)
|
|
24/05/1828
|
Genova, Teatro Carlo Felice
|
G. Rossini,
L' assedio di Corinto
(Jero)
|
|
21/06/1828
|
Genova, Teatro Carlo Felice
|
F. Morlacchi,
Colombo*
(Jarico / Sig. Rovere)
|
|
carn. 1829
|
Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati
|
S. Mercadante,
Caritea, regina di Spagna, ossia La morte di don Alfonso re di Portogallo
(don Fernando / Rovere)
|
|
carn. 1829
|
Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati
|
G. Rossini,
Otello, ossia L'africano di Venezia
(Elmiro)
|
|
carn. 1830
|
Bergamo, Teatro Sociale
|
G. Rossini,
Semiramide
(Oroe)
|
|
prim. 1830
|
Torino, Teatro d'Angennes
|
C. Coccia,
L' orfano della selva
(Igor)
|
|
aut. 1830
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Rossini,
Il turco in Italia
(Prosdocimo)
|
|
aut. 1830
|
Torino, Teatro Carignano
|
F. Strepponi,
Amore e mistero*
(Pierotto)
|
|
carn. 1831
|
Bergamo, Teatro Sociale
|
G. Rossini,
La gazza ladra
(Fabrizio Vingradito)
|
|
carn. 1831
|
Bergamo, Teatro Sociale
|
G. Donizetti,
Olivo e Pasquale
(il signor Columella)
|
|
12/11/1831
|
Milano, Teatro alla Scala
|
C. Coccia,
Enrico di Monfort*
(Erisson / Rovere)
|
|
26/12/1831
|
Parma, Teatro Ducale
|
V. Bellini,
La straniera
(il Priore degli Spedalieri)
|
|
[183.?]
|
Rovigo ?
|
L. Ricci,
Il nuovo Figaro
(Leporello)
|
|
15/02/1832
|
Parma, Teatro Ducale
|
L. Ricci,
Il nuovo Figaro*
(Demetrio)
|
|
prim. 1832
|
Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati
|
N. Vaccai,
Zadig ed Astartea
(il gran mago)
|
|
aut. 1832
|
Treviso, Teatro Onigo
|
L. Ricci,
Il nuovo Figaro
(Leporello)
|
|
carn. 1833
|
Brescia, Teatro
|
G. Albini,
L'arrivo degli zingari, ovvero Amore e magia
|
|
carn. 1833
|
Brescia, Teatro
|
L. Ricci,
Il nuovo Figaro
(Leporello)
|
|
prim. 1833
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
V. Bellini,
La straniera
(il Priore degli Spedalieri)
|
|
carn. 1834
|
Rovigo, Teatro
|
L. Ricci,
Chiara di Rosemberg
(Michelotto)
|
|
prim. 1834
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
G. Donizetti,
Il furioso nell'isola di San Domingo
(Kaidamā)
|
|
prim. 1834
|
Venezia, Teatro San Benedetto
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Tomaso)
|
|
fiera di S. Lorenzo 1834
|
Udine, Teatro della Nobile Societā
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Tomaso)
|
|
fiera ott. 1834
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Tomaso)
|
|
27/12/1834
|
Roma, Teatro Valle
|
L. Ricci,
Chi dura vince*
(Koulikof)
|
|
26/01/1835
|
Roma, Teatro Valle
|
G. Fontemaggi,
La testa di bronzo, o sia La capanna solitaria*
(Tollo)
|
|
14/02/1835
|
Roma, Teatro Valle
|
P.A. Coppola,
La pazza per amore*
(il dottor Simplicio)
|
|
prim. 1835
|
Milano, Teatro Carcano
|
P.A. Coppola,
La pazza per amore
(il dottor Simplicio)
|
|
estate 1835
|
Milano, Teatro Carcano
|
L. Ricci,
Chi dura vince
(Gennaro Malerba)
|
|
aut. 1835
|
Padova, Teatro Nuovo
|
P.A. Coppola,
Nina pazza per amore
(il dottor Simplicio)
|
|
carn. 1836
|
Vicenza, Teatro Eretenio
|
P.A. Coppola,
La pazza per amore
(il dottor Simplicio)
|
|
prim. 1836
|
Pavia, Compadroni
|
L. Ricci,
La serva e l'ussero*
(Andrea Pezzemoli)
|
|
prim. 1836
|
Pavia, Teatro dei Cavalieri Compadroni
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Tomaso)
|
|
estate 1836
|
Piacenza, Teatro Comunitativo
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Tomaso)
|
|
autunnino 1836
|
Milano, Teatro Re
|
G. Rossini,
La Cenerentola, ossia La bontā in trionfo
(don Magnifico)
|
|
autunnino 1836 e carn. 1836-37
|
Milano, Teatro Re
|
F. Paer,
Camilla, ossia Il sotterraneo
(Cola)
|
|
carn. 1837
|
Milano, Teatro Re
|
P.A. Coppola,
La pazza per amore
(il dottor Semplicio)
|
|
aut. 1837
|
Varese, Teatro
|
G. Rossini,
L' italiana in Algeri
(Taddeo)
|
|
09/01/1838
|
Milano, Teatro alla Scala
|
C. Conti,
Gli Aragonesi in Napoli
(Mario Zitello)
|
|
02/06/1838
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Rossini,
Matilde di Shabran, ossia Bellezza e cuor di ferro
(Isidoro)
|
|
30/08/1838
|
Monza, Teatro
|
L. Ricci,
Gli esposti
(Edmondo / sig. Rovere Agostino)
|
|
aut. 1838
|
Varese, Teatro
|
L. Ricci,
Eran due ed or son tre
(Sempronio Barbabietola)
|
|
carn. 1839
|
Brescia, Teatro Grande
|
F. Ricci,
Il colonnello
(ser Faccenda)
|
|
carn. 1839
|
Brescia, Teatro
|
G. Donizetti,
Torquato Tasso
(don Gherardo)
|
|
quar. 1839
|
Trieste, Teatro Grande
|
L. Ricci,
Le nozze di Figaro
(don Basilio)
|
|
10/09/1839
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Donizetti,
Gianni di Parigi*
(Pedrigo)
|
|
29/10/1839
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Panizza,
I ciarlatani*
(Maurizio Testaquadra)
|
|
carn. 1840
|
Lucca, Teatro Pantera
|
A.G. Speranza,
I due Figaro, ossia Il soggetto di una commedia
(Figaro)
|
|
prim. 1840
|
Torino, Teatro d'Angennes
|
M. Obiols,
Odio e amore
(Clemente Posapiano)
|
|
05/09/1840
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Verdi,
Un giorno di regno*
(il Signor La Rocca)
|
|
16/02/1841
|
Milano, Teatro alla Scala
|
M. Aspa,
I due Savoiardi
(Battista)
|
|
prim. 1841
|
Torino, Teatro d'Angennes
|
A. Marchisio,
Il marito della vedova*
(don Leggenda)
|
|
prim. 1841
|
Torino, Teatro d'Angennes
|
L. Ricci,
Chi dura vince
(Gennaro Malerba / Signor Agostino Rovere)
|
|
prim. 1841
|
Torino, Teatro d'Angennes
|
G. Donizetti,
La figlia del reggimento
(Sulpizio)
|
|
11/09/1841
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Donizetti,
La regina di Golconda
(Belfiore)
|
|
26/12/1841
|
Lucca, Teatro Pantera
|
A.G. Speranza,
Il postiglione di Longjumeau*
(Bijou ; Alcindor)
|
|
carn. 1842
|
Lucca, Teatro Pantera
|
L. Ricci,
Chi dura vince
(Gennaro Malerba)
|
|
19/05/1842
|
Vienna, Teatro di Porta Carinzia
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix*
(il marchese di Boisfleury)
|
|
carn. 1843
|
Trieste, Teatro Grande
|
W.A. Mozart,
Don Giovanni
(Leporello)
|
|
carn. 1843
|
Trieste, Teatro Grande
|
G. Donizetti,
La regina di Golconda
(Belfiore)
|
|
aut. 1843
|
Verona, Teatro Filarmonico
|
G. Donizetti,
La figlia del reggimento
(Sulpizio)
|
|
carn. 1844
|
Brescia, Teatro Grande
|
G. Donizetti,
La figlia del reggimento
(Sulpizio)
|
|
carn. 1844
|
Brescia, Teatro Grande
|
G. Donizetti,
La regina di Golconda
(Belfiore)
|
|
02/03/1844
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix
(il Marchese di Boisfleury)
|
|
16/10/1844
|
San Pietroburgo, Teatro imperiale
|
G. Donizetti,
L' elisir d'amore
(il dottore Dulcamara)
|
|
02/12/1844
|
San Pietroburgo, Teatro imperiale
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix
(il Marchese di Boisfleury)
|
|
26/12/1844
|
San Pietroburgo, Teatro imperiale
|
G. Rossini,
La Cenerentola, ossia La bontā in trionfo
(don Magnifico)
|
|
06/02/1845
|
San Pietroburgo, Teatro imperiale
|
G. Donizetti,
Don Pasquale
(don Pasquale)
|
|
17/04/1846
|
Vienna, Kärntnertortheater
|
L. Rossi,
La figlia di Figaro*
(Duperron)
|
|
12/09/1846
|
Genova, Teatro Carlo Felice
|
S. Mercadante,
Leonora
(Strelitz)
|
|
01/10/1846
|
Genova, Teatro Carlo Felice
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix
|
|
31/12/1846
|
Milano, Teatro alla Scala
|
F. Gnecco,
La prova di un'opera seria
(Campanone)
|
|
14/08/1847
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
S. Mercadante,
Leonora
(Strelitz)
|
|
11/11/1847
|
Barcellona, Teatro del Liceo Filarmonico-drammatico
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix
(il Marchese di Boisfleury / signor Rovere)
|
|
19/01/1848
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
G. Donizetti,
Don Pasquale
(don Pasquale / sr. Rovere)
|
|
05/02/1848
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
G. Donizetti,
L' elisir d'amore
(il dottore Dulcamara / sr. Rovere)
|
|
11/11/1848
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Tomaso / sig. Rovere)
|
|
23/12/1848
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
L. Ricci,
Chiara di Rosemberg
(Michelotto / sig. Rovere)
|
|
1849
|
Barcellona, Teatro principale
|
G. Donizetti,
La regina di Golconda
(Belfiore)
|
|
1849
|
Barcellona, Teatro Principale
|
W.A. Mozart,
Don Giovanni Tenorio, ossia Il dissoluto punito
(Leporello)
|
|
1849
|
Barcellona, Teatro Principale
|
G. Mazza,
La prova di un'opera seria
(Campanone)
|
|
1849
|
Barcellona, Teatro Principale
|
G. Rossini,
L' italiana in Algeri
(Taddeo)
|
|
1849
|
Barcellona, Teatro Principale
|
G. Donizetti,
Il furioso
(Kaidamā)
|
|
1850
|
Barcellona, Teatro Principale
|
G. Donizetti,
Don Pasquale
(don Pasquale)
|
|
1850
|
Barcellona, Teatro Principale
|
G. Donizetti,
La figlia del reggimento
(Sulpizio / Rovere)
|
|
inv. 1851
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
G. Mazza,
La prova di un'opera seria
(Campanone / Rovere)
|
|
09/02/1857
|
Milano, Teatro alla Scala
|
G. Donizetti,
L' elisir d'amore
(il dottore Dulcamara)
|
|
1858
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
G. Donizetti,
Don Pasquale
(don Pascual / Rovere)
|
|
1858
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix
(il Marchese di Boisfleury / Rovere)
|
|
1859
|
Barcellona, Teatro del Liceo
|
G. Rossini,
Matilde di Shabran, o sia Bellezza e cuor di ferro
(Isidoro / Rovere)
|
|