Data | Luogo, Edificio | Compositore, Titolo (Personaggio / Nome in fonte) | Arie |
aut. 1821
|
Firenze, Teatro del Cocomero
|
G. Rossini,
Eduardo e Cristina
(Giacomo)
|
|
carn. 1822
|
Bergamo, Teatro Sociale
|
G. Rossini,
Il barbiere di Siviglia
(Figaro)
|
|
estate 1822
|
Milano, Teatro Carcano
|
F. Grazioli,
La festa della riconoscenza, ossia Il pellegrino bianco
(conte Castelli)
|
|
estate 1822
|
Milano, Teatro Carcano
|
G. Pacini,
Il barone di Dolsheim
(Federico)
|
|
aut. 1822
|
Varese, Teatro
|
G. Pacini,
Il barone di Dolsheim
(Federico)
|
|
aut. 1822
|
Milano, Teatro Re
|
G. Rossini,
Mosè in Egitto
(Faraone / Luigi Maggiorotti, primo basso)
|
|
06/02/1823
|
Milano, Teatro Re
|
F. Strepponi,
Chi fa così fa bene*
(don Placenzio)
|
|
aut. 1823
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Cordella,
Lo sposo di provincia
(Adolfo)
|
|
aut. 1823
|
Torino, Teatro Carignano
|
S. Mercadante,
Adele ed Emerico, ossia Il posto abbandonato
(il generale Bannier)
|
|
aut. 1823
|
Torino, Teatro Carignano
|
F. Morlacchi,
Gianni di Parigi
(il gran Siniscalco)
|
|
carn. 1824
|
Cremona, Teatro della Concordia
|
P. Brambilla,
Il carnevale di Venezia, ossia Non insultar le donne
(conte Edoardo Tronk)
|
|
[dopo carn.] 1824
|
Barcellona, Teatro
|
F. Morlacchi,
Tebaldo e Isolina
(Ermanno di Tromberga)
|
|
[dopo carn.] 1824
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Rossini,
Il barbiere di Siviglia
(Figaro)
|
|
[dopo carn.] 1824
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Rossini,
Zelmira
(Polidoro)
|
|
[dopo carn.] 1824
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Rossini,
Eduardo e Cristina
(Giacomo)
|
|
1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Rossini,
Zelmira
(Polidoro)
|
|
1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Rossini,
Mosè in Egitto
(Faraone)
|
|
1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
F. Morlacchi,
Gianni di Parigi
(il gran Siniscalco)
|
|
1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Meyerbeer,
Margherita d'Anjou
(Carlo Belmonte)
|
|
1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Meyerbeer,
Il crociato in Egitto
(Aladino)
|
|
1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
G. Farinelli,
L' avviso al pubblico
(Filippo)
|
|
aut. 1825
|
Barcellona, Teatre de la Santa Creu
|
D. Brogialdi,
I due Figaro, o sia Il soggetto di una commedia*
(Cherubino)
|
|
13/06/1826
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
Zelmira
|
|
06/07/1826
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
S. Mercadante,
Elisa e Claudio
|
|
08/08/1826
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
Il barbiere di Siviglia
|
|
29/08/1826
|
Madrid, Teatro del Principe
|
S. Mercadante,
Il posto abbandonato
|
|
02/11/1826
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
La pietra del paragone
|
|
13/11/1826
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
G. Rossini,
La Cenerentola
|
|
03/01/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
La gazza ladra
|
|
31/01/1827
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
F. Morlacchi,
Tebaldo e Isolina
(Ermanno di Tromberga)
|
|
16/02/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
La Italiana en Argel
|
|
23/04/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
S. Mercadante,
Elisa e Claudio, ossia L'amore protetto dall'amicizia
|
|
07/05/1827
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
G. Rossini,
La gazza ladra
|
|
18/05/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
S. Mercadante,
Il posto abbandonato
|
|
26/05/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
Semíramis
(Assur)
|
|
12/06/1827
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
G. Rossini,
Il barbiere di Siviglia
|
|
16/07/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
R. Carnicer,
Elena e Costantino
(Carlo)
|
|
02/08/1827
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
F. Morlacchi,
Tebaldo e Isolina
|
|
16/10/1827
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
G. Pacini,
La schiava di Bagdad
|
|
07/11/1827
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
G. Rossini,
Matilde de Shabran
(Aliprando)
|
|
01/12/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
S. Mercadante,
Elisa e Claudio, ossia L'amore protetto dall'amicizia
|
|
20/12/1827
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Meyerbeer,
Il crociato in Egitto
|
|
12/02/1828
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
Zelmira
|
|
26/05/1828
|
Roma, Teatro Valle
|
G. Pacini,
Amazilia
(Cabana)
|
|
09/09/1828
|
Roma, Teatro Valle
|
G. Rossini,
L' italiana in Algeri
(Mustafà)
|
|
18/09/1828
|
Roma, Teatro Valle
|
G. Rossini,
Zelmira
(Polidoro)
|
|
23/10/1828
|
Roma, Teatro Valle
|
G. Pacini,
Gli Arabi nelle Gallie
(Gondair)
|
|
07/01/1829
|
Roma, Teatro Argentina
|
V. Bellini,
Il pirata
(Ernesto)
|
|
quar. 1829
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
G. Rossini,
Mosè e Faraone o Il passaggio dell'Eritreo
(Mosè)
|
|
aut. 1829
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Rossini,
La pietra del paragone
(il conte Asdrubale)
|
|
aut. 1829
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Pacini,
Il falegname di Livonia
(Carlo Ordoski)
|
|
aut. 1829
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Pacini,
La schiava di Bagdad
(Califfo)
|
|
carn. 1830
|
Trieste, Teatro Grande
|
G. Persiani,
L' inimico generoso
(Uberto)
|
|
quar. 1830
|
Trieste, Teatro Grande
|
G. Rossini,
Tancredi
(Orbazzano)
|
|
fiera 1830
|
Cremona, Teatro della Concordia
|
V. Bellini,
Il pirata
(Ernesto)
|
|
aut. 1830
|
Bologna, Teatro Comunale
|
V. Bellini,
Il pirata
(Ernesto)
|
|
30/10/1830
|
Bologna, Teatro Comunale
|
G. Rossini,
La donna del lago
(Douglas D'Angus)
|
|
06/06/1831
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
C. Coccia,
L' orfano della selva
|
|
17/06/1831
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Rossini,
Zelmira
|
|
26/07/1831
|
Madrid, Teatro del Principe
|
G. Pacini,
Il contestabile di Chester
(Ugo di Lacy)
|
|
02/08/1831
|
Madrid, Teatro de la Cruz
|
G. Rossini,
La Cenerentola
|
|
carn. 1833
|
Parma, Teatro Ducale
|
L. Ricci,
Chiara di Rosemberg
(Michelotto)
|
|
26/01/1833
|
Parma, Teatro Ducale
|
L. Maiocchi,
Il segreto*
(il Conte)
|
|
quar. 1833
|
Bologna, Teatro del Corso
|
G. Rossini,
Mosè
(Mosè)
|
|
prim. 1833
|
Pisa, Teatro dell'Accademia dei Ravvivati
|
G. Rossini,
L' assedio di Corinto
(Maometto II)
|
|
1834
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
Anna Bolena
(Enrico VIII)
|
|
1834
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
Fausta
(Costantino il Grande)
|
|
1834
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
L. Ricci,
Il nuovo Figaro
(Leporello)
|
|
[1834]
|
Lisbona, Teatro de Sao Carlos
|
G. Rossini,
Semiramide
(Assur / Luigi Maggiorotti)
|
|
carn. 1834
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
L. Ricci,
Chiara di Rosemberg
(Michelotto)
|
|
[dopo carn.?] 1834
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
V. Bellini,
La sonnambula
(conde Rodolfo)
|
|
15/08/1834
|
Lisbona, Real Theatro de S. Carlos
|
F.V. Schira,
O templo da immortalidade
(l'erore liberatore de' Lusi / Luigi Maggiorotti)
|
|
1835
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Rossini,
L' assedio di Corinto
(Maometto II)
|
|
1835
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
Il furioso all'isola San Domingo
(Cardenio)
|
|
quar. 1835
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Rossini,
Mosè
(Mosè)
|
|
[dopo carn.] 1836
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Rossini,
Otello, ossia Il moro di Venezia
(Jago)
|
|
[dopo carn.] 1836
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
S. Mercadante,
I Normanni a Parigi
(Ordamante)
|
|
04/1836
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
L' esule di Roma
(Murena)
|
|
11/05/1836
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
P.A. Coppola,
La Nina pazza per amore
(conte Rodolfo)
|
|
aut. 1836
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Rossini,
Guglielmo Tell
(Guglielmo Tell)
|
|
26/10/1836
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
L.A. Miró,
Atar ou O serralho d'Ormus*
(Omar)
|
|
1837
|
Porto, Real Theatro de S. João
|
G. Donizetti,
Anna Bolena
(Henrique VIII / Luiz Maggiorotti)
|
|
1837
|
Porto, Real Theatro de S. João
|
L.A. Miró,
Atar ou O serralho de Ormus
(Omar)
|
|
1837
|
Porto, Teatro de S. João
|
G. Rossini,
L' assedio di Corinto
(Maometto II)
|
|
[1837]
|
Porto, Real Theatro de S. João
|
G. Donizetti,
O furioso na ilha de S. Domingos
|
|
[1837]
|
Porto, Real Theatro de S. Joao
|
V. Bellini,
La sonnambula
(il conte Rodolfo / L. Maggiorotti)
|
|
1837
|
Porto, Theatro de S. João
|
V. Bellini,
La straniera
(il Barone di Valdeburgo / Luiz Maggiorotti)
|
|
1838
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
L. Ricci,
Un' avventura di Scaramuccia
(Scaramuccia)
|
|
1838
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
W.A. Mozart,
Don João Tenorio
(Leporello)
|
|
15/10/1838
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
Marin Faliero
(Marino Faliero)
|
|
aut. 1839
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Donizetti,
Gemma di Vergy
(conte di Vergy)
|
|
30/10/1839
|
Torino, Teatro Carignano
|
A.G. Speranza,
I due Figaro, ossia Il soggetto di una commedia*
(Figaro)
|
|
prim. 1840
|
Ferrara, Teatro Comunale
|
G. Rossini,
Otello, ossia L'africano di Venezia
(Jago)
|
|
aut. 1840
|
Bologna, Teatro Comunale
|
S. Mercadante,
Il giuramento
(Manfredo)
|
|
aut. 1840
|
Bologna, Teatro Comunale
|
G. Rossini,
Rodolfo di Sterlinga
(Rodolfo di Sterlinga)
|
|
1842
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
La favorita
(Balthasar)
|
|
1843
|
Lisbona, Teatro de São Carlos
|
G. Donizetti,
Os martyres
(Félix)
|
|
[1844?]
|
Venezia?
|
A. Ronzi,
Luisa Strozzi
|
|
fiera di S. Vigilio 1845
|
Trento, Teatro Sociale
|
G. Verdi,
Ernani
(don Ruy Gomez De Silva)
|
|
aut. 1845
|
Torino, Teatro Carignano
|
G. Donizetti,
Gianni di Parigi
(il segretario)
|
|
fiera 1846
|
Bassano, Teatro
|
G. Donizetti,
Linda di Chamounix
(il Marchese di Boisfleury)
|
|
carn. 1847
|
Trieste, Teatro Grande
|
S. Mercadante,
Leonora
(Strelitz)
|
|
fiera di S. Caterina 1847
|
Udine, Teatro della Società
|
L. Rossi,
I falsi monetari, ovvero Don Eutichio e Sinforosa
(don Eutichio Della Castagna)
|
|
carn. 1848
|
Venezia, Teatro San Samuele
|
F. Gnecco,
La prova d'un'opera seria
(Campanone)
|
|
prim. 1851
|
Firenze, Teatro della Pergola
|
G. Verdi,
Guglielmo Wellingrode
(Jorg)
|
|